meetup movimento 5 stelle isola del giglio giglionews
Meetup: ecco le proposte da presentare in commissione
MEETUP: ECCO LE PROPOSTE DA PRESENTARE IN COMMISSIONE

Nel corso dell’ultimo mese si sono susseguiti una serie di incontri aperti a tutti gli interessati, per la raccolta di idee e suggerimenti da far pervenire alla “Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera”, una commissione interna al Consiglio Regionale Toscano, che si occuperà di elaborare proposte per il rilancio dell'occupazione nell'area costiera e nell'arcipelago. Già dal primo confronto tra gli intervenuti, il problema che oggettivamente è stato riconosciuto da tutti come il più importante da risolvere è: lo spopolamento dell'isola. Durante i vari incontri sono sorte inoltre altre problematiche relative ai più disparati temi come l'ambiente, la coltivazione dei terreni, i trasporti locali, il turismo, gli incentivi fiscali, la scuola ... temi che hanno contribuito ad animare la discussione che potete consultare QUI.

In una relazione che viene presentata come frutto degli sforzi del “Gruppo di lavoro per le proposte da presentare in Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera”, sono contenute tutte le iniziative e le proposte operative avanzate da coloro che hanno partecipato agli incontri aperti (di cui potete visionare i report riassuntivi QUI). La relazione che vi presentiamo e che vi incoraggiamo a scaricare (SCARICA RELAZIONE o consultare online cliccando QUI), resta ancora aperta a idee, suggerimenti, modifiche e implementazioni fino al prossimo meetup che si terrà quasi certamente l'ultimo weekend di febbraio (seguiranno relativi avvisi e comunicazioni). A seguito di questo incontro, che come sempre sarà aperto a tutti, la relazione, nella sua stesura definitiva, sarà fatta pervenire alla Commissione regionale; allo stesso modo sarà inviata anche all'Amministrazione Comunale e i due gruppi consiliari dell'Isola del Giglio, auspicando che venga discussa in Consiglio Comunale ed inviata ai rispettivi consiglieri di riferimento in Regione.

Si ringrazia sin da ora chi ha offerto la propria collaborazione attiva e anche chi ha contribuito con la semplice partecipazione e supporto morale. Il Meetup è un metodo: un gruppo di persone che si siedono a un tavolo, parlano e si ascoltano l'un con l'altro per un obbiettivo comune. Nessuno giudica e nessuno viene giudicato. Tutti offrono il loro contributo ed a nessuno viene mai chiesto un impegno che vada oltre le sue possibilità. Questo lavoro per la Commissione regionale ne è la prova tangibile e chi ha partecipato agli incontri può testimoniare la veridicità di queste parole. Inoltre, grazie al sito internet del Meetup Isola del Giglio, viene fatto tutto nella massima trasparenza e reso disponibile alla consultazione di tutti, specialmente a chi non può vivere sull'isola 365 giorni l'anno ma vorrebbe contribuire in qualche modo alla sua salvaguardia, Con questo discorso si vuole porre l'attenzione sul fatto che se vogliamo che le cose si portino a termine, c'è bisogno di una cosa su tutte: partecipazione attiva.

Gruppo Meetup Isola del Giglio