corso produzione nasse isola del giglio giglionews

Terminato il corso di produzione nasse

Terminato il corso di produzione nasse

E’ terminato venerdì sera il corso di artigianato, finalizzato all’insegnamento delle tecniche di produzione delle nasse, organizzato nel centro polifunzionale de I Lombi a Giglio Castello.

Si ringraziano a questo proposito: il grande amico pescatore Gaetano nella funzione di docente, tutti i partecipanti, l’Associazione “Il Castello” e Lisa Smith per la perfetta organizzazione.

Gaetano ha insegnato ai partecipanti la preziosissima pratica della costruzione artigianale delle nasse. Sistema di pesca, questo, molto funzionale ma soprattutto antico. Sono stati usati i materiali originali come le canne ed i “salci” ed ogni partecipante ha avuto la possibilità di costruire la propria nassa.

Questa affascinante arte è stata così tramandata da Gaetano ai più giovani nella speranza che in futuro si continui di generazione in generazione.

Controlla anche

mi sorridono il cielo e le stelle presentazione libro famiglia stefanini isola del giglio giglionews

“Mi sorridono il cielo e le stelle”: la storia degli Stefanini

“Mi sorridono il cielo e le stelle”: la storia degli Stefanini Presentazione del romanzo di …

2 commenti

  1. Gian Piero Calchetti

    VOGLIO FELICITARMI CON QUESTO TIPO DI INIZIATIVE. INIZIATIVE CHE, NELLA MISURA IN CUI TENDONO A CONSERVARE, QUANTOMENO COME FATTO CULTURALE , I CONTENUTI DI “ARTI E MESTIERI” TIPICI D’UN PAESE, D’UN CONGLOMERATO URBANO O D’UN TERRITORIO, CONTRIBUISCONO A NON DISPERDERE LE RADICI DELLA NOSTRA SOCIETA’, CHE COSTITUISCONO LA NOSTRA STORIA, PICCOLA O GRANDE CHE SIA STATA. QUESTO, PERCHE’ I GIOVANI, PARTENDO DA QUESTE, EDIFICHINO, NON SULL’ACQUA, BENSI’ SUL SOLIDO GRANITO, A LORO VOLTA, LA LORO “VICENDA” UMANA. COMPLIMENTI A CHI HA PROMOSSO IL CORSO, A CHI L’HA ORGANIZZATO E, SOPRATTUTTO, A CHI, PRATICAMENTE, L’HA REALIZZATO. GRAZIE!!!

  2. Bravissimi a tutti. Un’iniziativa molto costruttiva.

Lascia un commento