scuola scuole incontro micoperi isola del giglio comune giglionews
Scuola: si parte con la seconda pluriclasse

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

SCUOLA: SI PARTE CON LA SECONDA PLURICLASSE

L’Amministrazione comunale ha incontrato il dirigente scolastico Rosa Tantulli, i genitori e gli insegnanti delle due scuole nel consueto appuntamento organizzato tutti gli anni prima dell’inizio dell’anno scolastico.

In merito alla programmazione di organico per l’anno scolastico 2016/2017 il sindaco Sergio Ortelli ha riferito che il Direttore scolastico regionale, mantenendo la promessa dichiarata lo scorso marzo a Firenze, ha concesso l’organico per la seconda pluriclasse delle medie. A questo punto l’organico auspicato è diventato realtà e questo costituirà un buon livello dell’offerta formativa per l’isola intera che non si tormenterà più per le vessazioni degli anni scorsi. Si tratta di 38 ore di insegnamento che rasserenano l’ambiente scolastico anche se le assegnazioni sono in ritardo come lo è in tutta la scuola italiana.

Ancora oggi, e solo per quest’anno, rimangono molti punti critici sulla popolazione scolastica dell’isola soprattutto per gli alunni iscritti alla secondaria (nove!). Dal prossimo anno con l’arrivo di una classe numerosa (l’attuale quinta ha 11 alunni) si potranno superare i deficit di questi ultimi anni e oltrepassare i limiti previsti dalla per legge in quanto a organico di diritto. Una mano, però, la dovranno dare i genitori mantenendo i figli nelle scuole del Giglio. Su questo il sindaco è stato molto chiaro ed ha speso un forte auspicio sulla loro collaborazione.

Nel corso dell’incontro è stato riferito che la gara della mensa scolastica per il tempo pieno della primaria è in corso ed in via di assegnazione e quindi il servizio inizierà ufficialmente il prossimo 3 ottobre. La scuola elementare sarà inoltre oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria conclusivo a completamento dei lavori di messa a norma dei due plessi. Saranno realizzati alcuni piccoli interventi e tra questi l’installazione di due cancelli per delimitare il perimetro scolastico che la ASL chiede da tempo nel rispetto delle norme. L’ultimo intervento riguarderà il piazzale esterno soprastante il magazzino comunale. Anche questo, una volta terminato l’intervento e collaudata l’opera, potrà essere consegnato al patrimonio scolastico ed essere nuovamente utilizzato dagli alunni della scuola.