festa delle cantine isola del giglio castello giglionews
Festa delle Cantine il 29, 30 Settembre e 1 Ottobre
Festa delle Cantine il 29, 30 Settembre e 1 Ottobre

Torna a fine Settembre all'Isola del Giglio l'appuntamento più atteso con la "Festa dell'Uva e delle Cantine Aperte", la tradizionale kermesse eno-gastronomica che chiude sostanzialmente la stagione turistica 2016.

A partire dalle ore 20,00 nei giorni di giovedì 29, venerdì 30 Settembre e sabato 1 Ottobre sarà possibile, per residenti e gentili ospiti, godere della magica atmosfera del Borgo Antico di Giglio Castello degustando pietanze locali nelle 7 cantine allestite tra gli stretti vicoli, accompagnate dal caratteristico vino ansonaco.

La Cantina del Racconto, aprirà nei 3 giorni, alle ore 18,30 per dare modo agli ospiti, prima di entrare nelle Cantine del gusto e dei sapori, di cogliere alcuni aspetti dell’antico vissuto gigliese. “Attrezzi per la campagna, per la vendemmia, oggetti di uso domestico cavati dagli angoli bui delle cantine; veri gioielli ritrovati per tre giorni torneranno a raccontare. Con i ritratti e le figure dei nostri grandi protagonisti.”

Dalle ore 20,00 invece saranno 6 i punti di degustazione: - la cantina delle bruschette - la cantina delle frittate e della melanzana alla parmigiana - dei cavatelli - la cantina del pesce - la cantina della gratella con la carne alla brace - la cantina dulcis in fundo,

tutto accompagnato dal vino ansonaco.

Dalla mezzanotte poi la serata proseguirà in piazza Gloriosa con la musica sotto le stelle.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, è organizzata dalle Associazioni "Pro Loco" e "Il Castello" con il patrocinio del Comune di Isola del Giglio e la collaborazione di volontari e commercianti locali.

L'appuntamento è da non perdere. Per maggiori informazioni consultare la locandina oppure chiamare l'Ufficio Turistico allo 0564 809400.

festa delle cantine isola del giglio castello giglionews