montecristo parco nazionale arcipelago toscano isola del giglio giglionews
Visita a Montecristo: apertura ai non residenti
Apertura in via eccezionale ai non residenti per il “Bando per la visita dell’isola di Montecristo per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano Anno 2016”

In riferimento al “Bando per la visita dell’isola di Montecristo per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano Anno 2016” scaduto il 3 ottobre 2016, si comunica che, in considerazione delle poche domande pervenute e della necessità per l’Ente di coprire i costi del vettore, si proroga fino al 7 ottobre e si apre in via eccezionale ai non residenti.

Ecco le informazioni da sapere:

Fino al 7 ottobre sarà possibile iscriversi alla visita riservata agli adulti di età almeno superiore a 14 anni compiuti, i bambini  di età inferiore non saranno accettati per la difficoltà dei percorsi naturalistici da affrontare. A tal proposito si raccomanda di affrontare l’escursione solo se in condizioni fisiche idonee ad una escursione impegnativa, ricordando che l’isola non è dotata di alcun servizio.

Per iscriversi occorre  pagare la quota di iscrizione di € 60,00 che comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato con bonifico effettuato su

IBAN IT 16R 01030 70740 0000 01726 467 con causale “Montecristo” e con il recapito telefonico dell’interessato.

Dopo aver fatto il pagamento occorre:

1) compilare la domanda di iscrizione, utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.gov.it, nella sezione Montecristo o in quella Banca dati o disponibile presso l’ufficio Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, (sul porto, vicino agli imbarchi dei traghetti);

2) allegare la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;

3) inviare, esclusivamente via posta elettronica, all’indirizzo: info@parcoarcipelago.info o a mano all’Info Park  del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, copia firmata della documentazione richiesta. Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle.

A bordo della imbarcazione durante il viaggio di andata sarà effettuata la preparazione alla visita con un seminario informativo.

La visita è prevista per Domenica 9 ottobre 2016 e, in caso di avverse condizioni meteo, sarà spostata alla Domenica successiva 16 ottobre.

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, su due percorsi differenziati, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del Corpo Forestale dello Stato.

Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché residente, comunicando al Parco, via posta elettronica gli estremi di riconoscimento.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento da trekking, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).

Per informazioni scrivere a info@parcoarcipelago.info o chiamare Tel. 0565 908231.