Il Gospel dei Joyful a Livorno per A.I.R.C.S.

Il Gospel dei Joyful a Livorno per A.I.R.C.S.

Venerdì 18 Novembre alle ore 21, al Teatro Goldoni di Livorno, “The Joyful Gospel Ensemble e l’Associazione MusiCanto porteranno in scena “I HAVE A DREAM”, spettacolo teatrale e musicale in due tempi di Riccardo Pagni, realizzato in collaborazione con il Teatro Goldoni e con la partecipazione dell’AVIS Comunale di Livorno e dell’A.I.R.C.S. (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante).

Una rappresentazione ricca di presenze artistiche, con la partecipazione del Joyful Gospel Ensemble, 60 cantanti e attori e 5 musicisti, degli attori Manola Bichisecchi, Lisa Ricci, Andrea Bocelli e Rino Schiaffino, del Centro Formazione Danza Eimos, degli African Dreams, e del piccolo coro “I Joyfullini”.

Cori, Attori, cantanti, coreografie e “band” dal vivo, con i brani più intensi della musica “spiritual” e “gospel” e non solo. Intenso, riflessivo, emozionante; in queste tre parole è racchiusa tutta l’atmosfera di “I Have a Dream”, uno spettacolo di grande impatto e carico di significati.

“I Have a Dream” è la storia avvincente e suggestiva di due uomini e due donne (realmente esistiti) ridotti in schiavitù e che volevano solo vivere. Quattro persone diverse fra loro, distanti nel tempo e nello spazio, ma uniti da un sottile filo invisibile che li lega indissolubilmente l’uno con l’altro e li spinge inesorabilmente nell’ingranaggio della schiavitù. Una macchina che sembra non fermarsi mai, da quel lontano 1619 fino agli anni 2000. Cambiano le forme e le modalità, ma la schiavitù è ancora con noi.

Man mano che lo spettacolo evolve, lo spettatore scoprirà intrecci e legami che collegano fra loro tutti i personaggi , con l’appassionante epilogo di esperienze diverse e drammatiche che culminerà con la riconquista della libertà per ognuno di loro.

The Joyful Gospel Ensemble”, con i suoi 50 coristi e cantanti solisti e cinque musicisti, si esibisce in uno spettacolo di grande forza, un vero concentrato di energia e carica emotiva che coinvolge gli spettatori in un crescendo di suggestioni musicali e ritmo.

Il concerto dei Joyful e il loro sincero e istintivo sentire il repertorio, garantiscono esecuzioni scintillanti e appassionate,   con brani che spaziano dallo Spiritual più tradizionale al “Contemporary Gospel”, attraverso una personale interpretazione scenica ed una rilettura particolare della musica nera americana, con ballate struggenti e solenni alternate a brani ritmici e con “incursioni” artistiche in altri ambiti musicali molto coinvolgenti.

Diretti da Riccardo Pagni, i Joyful si avvalgono della presenza di musicisti come Paolo Morini (basso), Fabrizio Pagni (tastiere), Maurizio Fiaschi (chitarra), Andrea Morini (pianoforte), Fabio Giannitrapani (batteria).

L’evento si inserisce nella decima edizione del progetto “For Peace…Musica per la Pace e la Solidarietà”, che ha ricevuto per sei volte la medaglia del Presidente della Repubblica quale riconoscimento per l’alto valore culturale dell’iniziativa.

Ingresso: 15 Euro – Ridotto 10 Euro.
Prevendita presso il botteghino del Teatro Goldoni dal Martedì al Sabato ore 17-20.

Controlla anche

Coro Isola del Giglio Roma GiglioNews

Concerti di Coro e Banda a partire da stasera

Concerti di Coro e Banda a partire da stasera Proseguono da oggi i concerti di Natale …

Lascia un commento