aurelia no autostrada no sat isola del giglio giglionews
Marcia anche tu per un'Aurelia pubblica, gratuita, sicura
MARCIA ANCHE TU PER UN'AURELIA PUBBLICA, GRATUITA, SICURA

Vi aspettiamo TUTTI il 22 gennaio, ore 9,30 ad ALBINIA per la carovana sulla NOSTRA Aurelia sino ad ORBETELLO, a dire NO al furto di una strada che è NOSTRA da 2000 anni, alla sua trasformazione in autostrada a pagamento e alla conseguente mortificazione della nostra economia.

In questi giorni sulla stampa locale tiene banco la questione “Aurelia-SAT”, ovvero il progetto che dovrebbe trasformare l'Aurelia pubblica in un'autostrada a pagamento, con pedaggi fra i più alti d'Italia.

Per approfondimenti sull'evoluzione del progetto e sulle proteste che ci sono state nel corso degli anni, è possibile consultare il sito internet del Comitato Territoriale No-Sat, a questo indirizzo.

Nel consiglio comunale aperto convocato martedì 18 gennaio dal Comune di Grosseto, che si invita ad ascoltare attentamente a questo link, sono stati inquadrati tutti gli elementi di criticità che portano tale progetto a risultare irricevibile per molti sindaci maremmani.

Perché, semplifcando e usando le parole del Movimento 5 Stelle di Grosseto: Due, soltanto due, sono gli scenari: il primo è favorevole ad un tracciato autostradale con caselli e pedaggio dove è il soggetto privato (attualmente la SAT s.p.a.) a realizzare l’opera attraverso un meccanismo finanziario a rischio zero e sovvenzionato con contributi (molti) pubblici; il secondo è favorevole alla realizzazione dei lavori necessari per l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’Aurelia attraverso l’utilizzo di fondi pubblici che consentirebbero di mantenere la gratuità della tratta stradale.

Pertanto è indetta per domenica prossima 22 gennaio una manifestazione pubblica aperta a tutte le forze politiche, comitati, associazioni, gruppi di categoria e cittadini per pretendere a gran voce la messa in SICUREZZA dell'Aurelia e il NO a qualsiasi tracciato Autostradale sul nostro territorio, soprattutto se ottenuto regalando di fatto l'Aurelia ai privati.

Modalità di svolgimento:

  • Ore 9,30 ritrovo Albinia, Piazza delle regioni.
  • Ore 10 partenza della manifestazione che sarà una cordata di auto che viaggerà a passo d'uomo lungo l'Aurelia fino all'altezza di Orbetello Scalo scortati da forze dell'ordine.
  • Ore 11 circa ritrovo in piazza Eroe dei due Mondi a Orbetello con Comizio e dibattito pubblico e interventi a cui ogni istituzione, forza politica, associazione, comitato può partecipare con modalità definite.

Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento, si rimanda alla pagina facebook della manifestazione.

Luca Mibelli

aurelia no autostrada no sat isola del giglio giglionews