studenti poesia isola del giglio giglionews
La Mamma
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
LA MAMMA

“Chi ha Mamma non pianga, chi ha Babbo sospiri” così, Teresa di Manuello, molti anni fa, rispose alle mie condoglianze per la scomparsa della sua mamma. Eravamo sotto le mura del Castello, presso l’asilo; lei stava tornando dal cimitero passando dalla vecchia mulattiera, poi, mogia mogia, salì la rampa che porta in paese mentre io restai turbata a guardare quella figura dolorosa eppure così saggia e mi venne alla mente una strofa imparata alle elementari:

... La mamma è come un albero grande che tutti i suoi frutti ti dà, per quanti gliene domandi sempre uno ne troverà... La mamma è come il mare, non c’è tesoro che non nasconda e continuamente come l’onda ti culla e ti viene a baciar ...

L’onda di quella poesia per me era l’onda del golfo del Campese, ampia, vagante nei suoi colori familiari che arrivava alla spiaggia materna sussurrando le sue certezze.

28 gennaio 2003 ciao Mamma

la poesia è di Francesco Pastonchi