cimitero giglio castello 2 novembre isola del giglio giglionews
In ricordo di Caterina Baffigi Ulivi: "Sesto di Pisino"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
In ricordo di Caterina Baffigi Ulivi

Caterina amava tutto della sua isola: il mare, l’aria, il cielo, ogni singola cote, ogni piccolo fiore selvatico. E amava la sua gente, di un amore materno, incondizionato. Mi piace pensarla sorridente e quieta, in compagnia di tanti amici, insieme a babbo. E ricordarla ad un anno dalla sua scomparsa con un suo racconto dedicato alla ultima dimora. Anche quella, amata.

Loredana Ulivi

Sesto di Pisino

Il Camposanto del Castello sorge in un pianoro ameno e abbraccia un vastissimo orizzonte, cosicché l’alba lo illumina appena spunta e il tramonto lo saluta prima di spegnersi in mare. È un condominio accogliente e, dovendoci permanere, nessuno spera di meglio. Vedi tutto il mare che vuoi e puoi navigare per lidi infiniti. Ora se nessun recente dolore ti attanaglia, ma solo il ricordo di tanti amici e parenti scomparsi ti trattiene in nostalgica contemplazione, ti senti qui come in un luogo caro e tranquillo, dove il vento sparpaglia fiori e pensieri. Un po’ di tempo fa un contadino del Castello, tale Sesto di Pisino, essendo scapolo ebbe la fortuna di avere una brava nipote, Nunziatina, che si era sposata al Porto e che lo volle con sé. Sesto accettò di buon grado, capì che la vecchiaia incalzava e rimanere soli non era opportuno. Un po’ di disagio gliene venne, lui che era abituato a parlar di salci, di peronospera, di pancastrello, di conigli che rovinano gli orti, non riusciva a capire perché i portolani chiamassero cima la fune e valutassero i venti e il mare da una angolazione diversa dalla sua. Ma con la nipote stava bene e il tempo passò, avvicinando il tempo del distacco. Così un giorno disse a Nunziatina: “Ó Ni’ lo sai che ti dico? Quando sarà il momento vorrei anda’ al Castello!”. La nipote tentava di dirgli che al Porto c’era lei che avrebbe potuto andare a fargli visita e portargli i fiori. Ma Sesto imperterrito: “Nunziati’, ma al Porto non mi conosce nessuno, vuoi mettere al Castello? Chi entra dice vedi? Quello è Sesto di Pisino... un brav’uomo sai? E me ne sto in compagnia di tutti i miei paesani”. Nunziatina non deluse certo lo zio, che portò al Castello, dove io lo vedo ogni volta nella foto sorridente, appagato mi pare. Questo raduno amichevole, questo ritrovarsi con gli amici nell’ineluttabile comune destino personalizza il nostro essere e non essere. Vuoi vedere che nel condominio accogliente ci scappa pure una partita a carte? Magari qualcuno spiegherà a Sesto perché i portolani chiamano cima la fune... Le foto sbiadite parlano di bellezze superate, di ingenua vanità. Fanno tenerezza... e se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima io vedo qui tante anime belle. Il vento sussurra, gli uccelli sorvolano chiacchierini quel campo di croci, le donne chiacchierano, il cancello cigola. I suoni noti e amici non riescono a tagliare il confine tra chi c’è e chi c’era e uscendo la nostra malinconia è dolce.

Caterina Baffigi Ulivi