donne premio letterario fiorini pratovecchio stia isola del giglio giglionews
"Donne tra ricordi e futuro": presentazione al MiBACT
"Donne tra ricordi e futuro": presentazione al MiBACT

Nella mattinata odierna, 22 febbraio 2017, alle ore 10.00 nella sala “Giovanni Spadolini” della sede istituzionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla presenza del Sottosegretario di Stato On.le Ilaria Borletti Buitoni, che segue il percorso del Premio e lo considera un esempio di “turismo culturale”, sarà presentata la Terza Edizione del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”.

Alla presentazione dell'iniziativa culturale, che lo scorso anno fece tappa anche all'Isola del Giglio, sarà presente anche il Primo Cittadino gigliese Sergio Ortelli.

Le attività del Premio sono state sostenute già dalla prima edizione dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del MiBACT per la particolare valenza sociale e culturale, soprattutto in merito di parità di genere. L’iniziativa si propone di rendere omaggio a tutte quelle donne che hanno rincorso un futuro migliore e cercato una propria identità sulla scia dei ricordi, che ritroviamo vivi nella memoria, presenti nei luoghi, nelle persone e nel cuore, attraverso la scrittura.

Il Premio si suddivide nelle quattro Sezioni narrativa, poesia, cucina in famiglia, ambiente. La partecipazione, gratuita, è aperta a donne e uomini che vogliono creare un ponte tra passato e futuro.

Ad animare l’evento, dopo l’introduzione della dott.ssa Maria Concetta Cassata, Presidente del CUG/MiBACT, si alterneranno prestigiosi relatori, che insieme ai Sindaci dei Comuni aderenti al Premio e alle infaticabili curatrici Lorena Fiorini - Presidente del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”- e l’artista Dalisca, sponsor del Premio - , illustreranno l’interessante percorso culturale intrapreso, che vuole essere in questi tempi difficili una carezza alle donne e agli uomini di oggi. Coordina l’evento Marco Dané, presentatore, scrittore.

Nell’occasione sarà presentato il libro La scuola in cucina, Libro Reconsato a quattro mani che nasce come progetto per creare sinergia tra la scuola e la famiglia e permettere il dialogo tra le diverse generazioni. Il termine “reconsato” è un vocabolo arcaico veneziano, che si riferisce a una tecnica in voga tra il ‘400 e il ‘500 nelle botteghe dei grandi artisti italiani, dove più persone lavoravano all’opera del Maestro, generalmente un quadro, che risultava appunto “reconsato a quattro mani”.

Nell’ambito della sezione del Premio Cucina in famiglia, si è offerta un’occasione ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente (VT) e della classe 3^ della scuola secondaria di primo grado del- l’Istituto “A. Ruspantini”, Sede di Bolsena (VT), di mettere in comune i racconti delle mamme, delle zie e delle nonne sulle tradizionali ricette in uso nei loro territori.

Da questa esperienza è nato un libro La scuola in cucina, curato da Lorena Fiorini, edito dalla Casa Editrice Altrove con Falco Editore e la collaborazione dell’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, che collaziona le ricette tradizionali illustrate con disegni impreziositi dalla mano dell’artista Dalisca.

Arricchiscono il libro le introduzioni del Sottosegretario di Stato del MiBACT On.le Ilaria Borletti Buitoni, del giornalista e inviato del TG2 Bruno Gambacorta, dell’Avv. Prof. Raffaele Tamiozzo, Docente esperto di legislazione dei beni culturali, già Vice Avvocato generale dello Stato, delle curatrici Lorena Fiorini e Dalisca, e le postfazioni degli insegnanti Emanuela Gobbis e Antonio Quattranni, dell’On.le Alessandra Terrosi, della Commissione Cultura della Camera, con Alberto Bambini, già Sindaco del Comune di Acquapendente e dello Chef fondatore del Campus Etoile Academy di Tuscania, Scuola di cucina e pasticceria, Rossano Boscolo.

Nella stessa sede verranno esposti e proiettati i disegni degli alunni delle scuole arricchiti con il tratto dell’artista Dalisca. Saranno anche esposte le opere dell’artista Angelo Savarese intitolate “Art. 9 Costituzione ita- liana”, “Art. 27 Dichiarazione universale diritti dell’uomo”.

premio donne tra ricordi e futuro isola del giglio giglionews