incanti palma silvestri foto ricordo isola del giglio giglionews
Che incanti ... che incanti!
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Che incanti ... che incanti!

Sulla pagina Facebook di Palma Silvestri ho trovato questa foto un po' antica, forse degli anni "Cinquanta", in cui sono ritratti dei giovani gigliesi, soprattutto ragazze, in riva al mare, accompagnata dalla simpatica dedica descrittiva "Oh, quante belle portolane madama Doré".

Mi è piaciuta tanto ed ho voluto dedicarle i versi che seguono:

CHE INCANTI … CHE INCANTI

CHE, INCANTO, CHE INCANTO, CHE INCANTO, D’ACQUE AZZURRE E CORALLI AMARANTO. MA NON E' QUESTO, DEL GIGLIO, IL SOL VANTO!

DEI BIMBI ED UN TI’ASO DI SIROCCHIE, COI CAPELLI BEN SCIOLTI OD A “ROCCHIE”, TUTTE ARSELLE E PATELLE, IN COSTUME, RIGOGLIOSE E INTRECCIATE DI SPUME, A CALDANE, A CANNELLE, ALL’ALLUME, A CAMPESE, ARENELLA E AL FENAIO, SOTTO UN CIELO STRALIMPIDO E GAIO, ADORNANDO, COME FULGIDE STELLE, OGNI ANFRATTO DELLE RIVE SORELLE, CHE, AI PIEDI DELL’ALTO CASTELLO, SI SPECCHIAN SUL MARE PU’ CHIARO, DI FRONTE AL MONTE “ARGENTARO” OD AL “CRISTOMONTE” PIU’ SNELLO.

E’ QUESTA L’UMANA SPERANZA, COL BUONO E COL NUOVO, CHE AVANZA, DEL GIGLIO, PREZIOSO GIOIELLO, DAL PORTO A CAMPESE, AL CASTELLO, DI COLORI E PROFUMI, UN OSTELLO, DI SAPORI E DI VINI UN TINELLO, CARATELLO PER … CARATELLO.