Nuove mappe ed una app per i sentieri dell’Arcipelago

Pubblicate le nuove mappe e la APP per i sentieri di Elba e isole dell’Arcipelago Toscano

E’ in distribuzione la nuova carta dei sentieri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano: un progetto cartografico per la diffusione e promozione in digitale e in analogico della carta escursionistica dell’Isola d’Elba e delle altre sei isole dell’Arcipelago Toscano. Le mappe sono disponibili in due versioni, una per l’Elba e una per l’intero Arcipelago Toscano. Sono state realizzate in polyart, una speciale carta sintetica che può essere utilizzata nelle condizioni più ardue, poiché resistente a strappi, manipolazioni continue, acqua, olio e molte sostanze chimiche.

Tutte le mappe hanno il loro equivalente digitale per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) attraverso l’applicazione Avenza Maps di Avenza Systems Inc. per ognuna delle 7 isole dell’Arcipelago Toscano scaricabile gratuitamente. I dati della carta geografica che serve per realizzare le carte digitali ed a sostituire i file delle carte nello store saranno aggiornati annualmente. Gli utenti che avranno scaricato le carte, avranno diritto anche a tutti i successivi aggiornamenti. E’ stata prodotta anche una mini mappa turistica tascabile per l’Elba e per il Giglio in scala 1:50.000 con l’evidenza delle spiagge. Le mini mappe sono acquistabili presso distributori automatici dedicati, posizionati nella sede del Parco all’Enfola, all’Info Park a Portoferraio, nelle case del Parco di Marciana e Rio nell’Elba e nel punto informativo del Parco all’Isola del Giglio.

“Prodotto utilissimo e al passo coi tempi – sottolinea il Presidente Giampiero Sammuri – grazie alla App è possibile scaricare le mappe di tutte le isole sul proprio cellulare e registrare la propria posizione e il percorso fatto. Si tratta di prodotti cartografici tra i più aggiornati e precisi presenti sul mercato. Il progetto cartografico è stato possibile a seguito della georeferenziazione di tutti i sentieri del Parco, una ricognizione, mai fatta prima grazie alla quale è stato possibile realizzare un prodotto completo sia cartaceo che digitale con una carta topografica di precisione che include i sentieri ufficiali del Parco su tutte le isole dell’Arcipelago Toscano”

Oltre ai sentieri ufficiali del Parco rilevati con GPS, sono indicati tutti i punti d’interesse, le aree protette a terra e a mare, le informazioni culturali e logistiche. Una carta rappresenta l’Isola d’Elba a scala 1:25.000 (fronte e retro), l’altra carta rappresenta le singole isole a scala 1:15.000. Sulla carta dell’Isola d’Elba è presente un estratto dedicato alla mountain bike (Capoliveri Bike Park) con i percorsi ufficiali corredati di scheda tecnica (lunghezza, dislivello, pendenza, difficoltà). In totale sono stati riportati 435 km di sentieri, 684 km di strade sterrate e 440 km di Strade asfaltate.

Sono in corso intanto i lavori di manutenzione della sentieristica che includono anche il posizionamento della nuova cartellonistica e la nuova segnatura dei sentieri con l’ obiettivo di ottenere una segnaletica univoca in collaborazione con il CAI regionale. Nella cartina in vendita è già riportata la nuova segnatura ed è stata allegata la legenda con la corrispondenza tra vecchie e nuova segnatura in attesa del completamento dei lavori per il prossimo settembre 2017.

mappe sentieri arcipelago toscano parco isola del giglio giglionews

Controlla anche

vicenda vignaioli parco nazionale arcipelago toscano isola del giglio giglionews

Feri su vicenda vignaioli: “Mai ‘na gioia”

Feri su vicenda vignaioli: “Mai ‘na gioia” Ho letto i fatti così come descritti dal …

Lascia un commento