Terminati i lavori di manutenzione delle mura

TERMINATI I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE MURA

lavori manutenzione mura isola del giglio castello giglionewsTerminano oggi i lavori di messa in sicurezza della cinta muraria di Giglio Castello. Il lavoro, commissionato dall’Agenzia del Demanio, aveva preso origine da numerose segnalazioni prodotte dal Comune di Isola del Giglio che da oltre un anno aveva redatto un dettagliato studio sulle principali criticità del perimetro delle mura del borgo medioevale.

Si è trattato di un breve intervento di messa in sicurezza sulle creste murarie con rifacimento delle mantelline di malta e relativa stuccatura dei giunti. Sono state risolte inoltre diverse lacune presenti nella muratura con inserimento di pietrame di recupero sostenute da calce idraulica. E’ stata mantenuta anche la copertina sommitale della muratura che presentava alcuni problemi relativi a rotture, in qualche caso suscettibili di rischi per l’incolumità pubblica.

Un buon lavoro ma non ancora sufficiente per determinare una vera e propria messa in sicurezza della cinta muraria che sarà oggetto di un secondo intervento nei prossimi messi cioè non appena terminate le procedure di gara per un importo molto più significativo dell’attuale.

I cittadini del Castello avranno sicuramente notato che alcune zone, prima transennate per garantire la sicurezza, oggi sono state riaperte ed addirittura ripulite dall’erbacce dai volontari di Giglio Castello. Un segnale molto chiaro adesso che la stagione sta iniziando in modo consistente. Un plauso va ai volontari che hanno tempestivamente ripulito l’area una volta terminati i lavori.

Il giorno 1 giugno, al Giglio, si è tenuto un incontro con i tecnici dell’Agenzia del Demanio per esaminare i vari problemi ancora irrisolti tra cui le piante infestanti presenti sulle mura, la messa in sicurezza dei camminamenti ed altre questioni che a lungo andare possono minare la tenuta dell’intero perimetro. I signori del Demanio hanno confermato l’esistenza di un finanziamento di oltre 400 mila euro da mettere a disposizione della manutenzione straordinaria delle mura del Castello anche se ciò potrà avvenire solo dopo la presentazione dei progetti e l’espletamento di procedura di gara.

Però, come dire, finalmente qualcosa si è mosso e alla fine la rimessa in pristino delle mura diventerà realtà. Dopo tanti anni.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

torneo panforte isola del giglio giglionews

Tornei di Panforte per le feste di Natale

Tornei di Panforte per le feste di Natale Si svolgeranno durante le prossime festività natalizie …

Lascia un commento