rullo di tamburi palma silvestri isola del giglio giglionews
Vignaioli: "Rulli di tamburo per Rancas"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Da GiglioNews “Vignaiolo condannato: appello alle istituzioni

Rulli di tamburo per Rancas

La storia del Recinto ebbi occasione di leggerla nel 1974 da poco arrivata a Milano e vivevo in condivisione con una insegnante politicizzata e aggiornata sui fatti del mondo. Fresca di studi provinciali, me ne andavo spavalda con addosso l’odore di salmastro isolano e tanti sogni da tirare fuori: all’aperto. Quel libro mi capitò tra le mani e iniziai a leggerlo di sera, prima di dormire, ma, man mano che andavo avanti nella storia, un’inquietudine accelerava i miei battiti cardiaci: soffrivo per quella gente!? Perché? Smisi di leggerlo e lo restituii all’amica spiegando ciò che provavo. Il suo commento fu: “Tu ci vedi le ingiustizie sociali subite dai più deboli anche al tuo paese; ci vedi tuo padre sfruttato e maltrattato in miniera.”

Ma quei tempi sono lontani; oggi è diverso …

Isentimento palma silvestri isola del giglio giglionewsnvece no! E per me, isolana senza terra coltivata, che ha conosciuto le storie e la gente, è un tormento e una mortificazione leggere e constatare come i miei paesani coltivatori-vignaioli, non abbiano ottenuto da chi di competenza, una tutela nell’evoluzione/involuzione della terra isolana dedicata al Parco Nazionale; un occhio di riguardo alle - positive - tradizioni secolari che hanno portato e portano soltanto del BENE anche al turismo, e con l'attenzione dovuta al fatto specifico. Cammino lungo le mulattiere e mi viene spontaneo tagliare il rovo, il lentisco o la cepita. Così i vignaioli ... La condanna è roba da INCUBO.

I nostri “Uomini Silenziosi” del passato remoto, che lavorando dalla mattina alla sera senza chiedere nulla in cambio, ci hanno lasciato il vero mondo isolano, si rivolterebbero nella tomba.

Manuel Scorza (Lima, 9 settembre 1928 – Madrid, 27 novembre 1983) è stato uno scrittore e politico peruviano autore del libro: Rulli di tamburo per Rancas. Con l'obiettivo di difendere l'identità e i diritti del suo popolo, Scorza scrive una pentalogia conosciuta come "La Ballata” con la quale, combinando poesia, racconti popolari e storia, racconta la lotta senza tempo dei contadini per recuperare le proprie terre, sottratte dalle multinazionali minerarie e dai fazenderos latifondisti. In questo scenario prendono corpo le epiche lotte contro il Recinto, che giorno dopo giorno avanzando con la sua barriera di acciaio e filo spinato, sottrae campi agli indios contadini e le rivolte di questi ultimi, represse con il sangue. I protagonisti sono eroi indios, ma ricordano molto i nostri eroi guerrieri di pace. Ciascuno affetto da una malattia meravigliosa: Héctor Chacón (Rulli di tamburo per Rancas) è affetto dalla nictalopia: come i gatti vede meglio di notte che di giorno. In questo modo riuscirà ad organizzare la lotta contro l'oppressore, rappresentato dal Giudice Montenegro, emissario del governo di Lima. Fermín Espinoza (Garabombo), gode invece del dono dell'invisibilità. È visibile a tutti coloro che sono oppressi e invisibile agli oppressori; diventa visibile a tutti quando lotta e reclama per i suoi diritti e per i diritti della comunità indigena.

Questa condizione rappresenta metaforicamente la mancanza di coraggio degli indios; l'invisibilità è determinata dal silenzio, dalla rinuncia a rivendicare i propri diritti… Come oggi i nostri vignaioli … e a pagare in silenzio; convinti di vivere una grande ingiustizia, -ma pagano in ogni senso- aggiungo io, provando la stessa inquietudine che accelera i mie battiti cardiaci come in quel lontano 1974.

Palma Silvestri

P.s. Da Enciclopedia libera - on-line. La pentalogia si apre con Rulli di tamburo per Rancas (1970), continua con Storia di Garabombo, l'invisibile (1972), Il cavaliere insonne ( 1976), Cantare di Agapito Robles (1976) e si conclude con La Vampata (1978).