life for silver coast progetto isola del giglio giglionews
Presentato il progetto "Life for Silver Coast"
Presentato il progetto "Life for Silver Coast"

Un rivoluzionario sistema di mobilità sostenibile interesserà nei prossimi anni l’Isola del Giglio, Monte Argentario e Orbetello. I tre comuni, per la prima volta insieme ai cittadini e agli operatori presenti sul territorio, adotteranno un piano innovativo che punta a creare un sistema di spostamenti alternativi ed ecocompatibili. Il progetto pilota Life for Silver Coast”(LSC), finanziato nell’ambito del bando 2016, relativo a LIFE, programma della Commissione europea per l’ambiente e l’azione per il clima, è stato presentato ieri nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Monte Argentario. Presenti i partner del progetto: Arturo Cerulli, Sindaco del comune ospitante, Andrea Casamenti, Sindaco di Orbetello, Sergio Ortelli, Sindaco di Isola del Giglio, il Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli del Polo per la Mobilità Sostenibile (POMOS) della “Sapienza” Università di Roma Coordinatore e responsabile scientifico del Progetto, Francesco Venturini, Global e‐Solutions Director di Enel SpA, Gian Piero Joime, del Polo per la Mobilità Sostenibile della “Sapienza” Università di Roma e Responsabile relazionali istituzionali, Antonino Tripodi di UNeed.IT e Responsabile degli aspetti tecnici, Riccardo LA LONGA di Green Action e Roberto ORSARIA per Newave.

Soddisfatti i sindaci dei tre comuni coinvolti: “Il progetto – spiega il primo cittadino di Monte Argentario - è molto appropriato per un territorio come il nostro, vocato ad un turismo di qualità. Questa iniziativa in più si propone l’innalzamento della qualità dell’ambiente che da sempre è riconosciuto il bene primario per il nostro sviluppo. Ricordo, prendendo spunto dalla denominazione che è stata data al progetto, silver coast, appunto costa d’argento, il mio auspicio, che prima o poi sono certo si realizzerà, di fare dei comuni partecipanti un comune unico”.

Alle dichiarazioni di Cerulli, fanno eco quelle di Sergio Ortelli, Sindaco di Isola del Giglio: “ Questo progetto rappresenta la prima esperienza di coesione di tre comuni che devono comunicare insieme. Se parliamo oggi, grazie a questo progetto, di turismo sostenibile ed energie rinnovabili siamo sulla buona strada”.: “Siamo molto soddisfatti – aggiunge Andrea Casamenti - di far parte insieme agli altri comuni, di questo progetto, uniti insieme a partner importanti. Un progetto di valenza internazionale che pone il nostro territorio all'avanguardia tecnologica e ambientale. Il tutto sposa la linea e la visione della nostra amministrazione che vede una promozione internazionale e l'implemento di servizi per cittadini e turisti”.

Propositivo e pronto ad avviare tutte le attività previste dal progetto, anche Francesco Venturini: “Per Enel il futuro della mobilità è elettrico. Il nostro paese ha grandi potenzialità per andare in questa direzione e noi siamo pronti a fare la nostra parte. Sono importantissimi progetti come questo, che coniugano mobilità elettrica, pubblica e privata, efficienza energetica e fonti rinnovabili, soprattutto se realizzati in un contesto di grande afflusso turistico che mette insieme a sostenibilità ambientale con i bisogni di cittadini e operatori”.

Il coordinatore di Life for Silver Coast, Fabio Massimo Frattale Mascioli ha aggiunto: “Oggi è il calcio d’inizio di un progetto che coinvolge partner istituzionali e partner industriali in un territorio unico. Questo territorio, con le sue bellezze e peculiarità, è in grado di accogliere e valorizzare una proposta di innovazione tecnologica e ambientale come questa. L’introduzione di un sistema di mobilità elettrica intermodale e delle infrastrutture di supporto sarà utilizzabile dalla popolazione stanziale e promette di attirare un turismo di qualità”.

life for silver coast progetto isola del giglio giglionews