quadriglia san mamiliano cantine isola del giglio giglionews

Quadriglia, il Comitato: “Nessun Copyright”. Continua il dibattito

Quadriglia, il Comitato: “Nessun Copyright”. Continua il dibattito

Continua il dibattito social scatenatosi su Facebook nei commenti del post di Silvano Scotto (che vi proponiamo in basso) riguardo la possibilità che anche quest’anno, durante la prossima Festa delle Cantine, non sarà organizzata la tradizionale quadriglia notturna in piazza Gloriosa. L’argomento, lo ricordiamo, lo scorso anno aveva già provocato una grossa polemica proprio quando, per la prima volta, si decise di non far ballare la quadriglia.

Tra le numerose opinioni dei gigliesi che scrivono, registriamo la posizione del Comitato San Mamiliano che, con una nota ufficiale affidata alle nostre pagine, prende le distanze dalla polemica respingendo al mittente alcune accuse:

NESSUN COPYRIGHT
Al di là di ogni rispettabilissima opinione personale, il Comitato Festeggiamenti San Mamiliano desidera approfittare dell’ospitalità che GiglioNews cortesemente ci concede, per comunicare la sua totale estraneità alla polemica in merito all’opportunità di proporre o meno la quadriglia durante la festa delle Cantine. Nessuna obiezione è mai stata posta da parte nostra in merito a questa cosa, la quadriglia è una tradizione che appartiene all’Isola e non al Comitato.”

Dall’altro lato, la posizione dell’Associazione Pro Loco che, insieme ai volontari, organizza la manifestazione enogastronomica, appare molto netta, attraverso un commento al post del Presidente Angelo Milano: “Nessuna battaglia nessuna polemica – scrive il Presidente – la quadriglia non fa parte della festa delle cantine, punto”, posizione che sembrerebbe derivare dai vari incontri organizzativi con i capi-cantina.

Alla luce delle dichiarazioni odierne del Comitato San Mamiliano e delle numerose proposte emerse in sede di dibattito social sono in molti a richiedere alla Pro Loco una nota ufficiale per comunicare la disponibilità o meno a rivedere la propria posizione qualora nei prossimi giorni si costituisca un gruppo di volontari disposti ad organizzare e curare lo svolgimento decoroso della quadriglia durante le serate del 28, 29 e 30 Settembre prossimi. 

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

quadriglia dimostrativa video massimo bancalà isola del giglio giglionews

La Quadriglia in trasferta alla “XII Festa del Buco Unto”

La Quadriglia in trasferta alla “XII Festa del Buco Unto” Il gruppo della Quadriglia dimostrativa …

Un commento

  1. Angelo Stefanini

    Mi trovo perfettamente d’accordo con il presidente della Pro Loco ( sperando che non ci ripensi ). Agli amici del Comitato San Mamiliano, voglio poi dire che se non esiste un copyright sulla Quadriglia, del Comitato stesso, esiste però un copyright da parte della Festa di San Mamiliano, che, tra l’altro, ha mostrato quest’anno un bel segnale di ripresa, magari proprio per merito del nuovo Comitato. Quindi chi vuol fare la Quadriglia venga al Giglio, oltre che per le cantine, anche per San Mamiliano. Tanto mica fa male!!!

Lascia un commento