montecristo parco nazionale arcipelago toscano isola del giglio giglionews
Visita a Montecristo: 30 posti per i residenti al Giglio
Bando per la visita dell’isola di Montecristo per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano Anno 2017 – contingente Isola del Giglio

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, organizza la visita dell’Isola di Montecristo per n. 30 residenti gigliesi. L’iniziativa ha l’intento di far conoscere l’Isola a 30 residenti dell’isola del Giglio all’interno del contingente di 100 residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano, secondo le misure di controllo applicate dal Consiglio di Europa. L’escursione permette di percorrere i sentieri dell’isola di Montecristo con il supporto del personale esperto del Corpo dei Carabinieri Forestali dello Stato e di Guide Parco.

Dal 9 al 23 ottobre pp.vv. sarà possibile iscriversi alla visita riservata agli adulti di età almeno superiore a 16 anni compiuti. A tal proposito si raccomanda di affrontare l’escursione solo se in condizioni fisiche idonee ad un’escursione impegnativa, ricordando che l’isola non è dotata di alcun servizio.

Per iscriversi occorre essere residenti nel Comune di Isola del Giglio, se si è in possesso di questo requisito occorre pagare la quota di iscrizione di € 60,00 che comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Saranno accettate iscrizioni di coniugi e figli di residenti presso il Comune dell’isola del Giglio. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato presso una qualunque filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena nei comuni dell’Isola d’Elba e del Giglio, allo sportello “Servizi di Tesoreria” con causale “Montecristo” e con il recapito telefonico dell’interessato. Attenzione non è un bonifico ma un versamento allo sportello sulla Tesoreria del Parco.

Dopo aver fatto il pagamento occorre: 1) compilare la domanda di iscrizione, utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.gov.it, nella sezione Montecristo o disponibile qui o presso il sig. Massimo Bancalà Giglio Porto; 2) allegare fotocopia di un documento di identità che attesti la sede di residenza, ovvero autodichiarazione che attesti di essere coniuge o figlio di residente e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione; 3) inviare, esclusivamente via posta elettronica, all’indirizzo: massimo@isoladelgiglio.net copia firmata della documentazione richiesta. Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle.

La banca che riceve il pagamento è la sola in grado di sapere se i posti sono ancora disponibili, pertanto la banca non farà pagare il richiedente se è già stato raggiunto il numero massimo di 30 persone e se non si possiede il requisito della residenza. A bordo dell’imbarcazione durante il viaggio di andata sarà effettuata la preparazione alla visita con un seminario informativo.

La visita è prevista per Sabato 28 ottobre 2017 e non potrà essere recuperata in caso di avverse condizioni meteo.

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate con accompagnamento di una Guida Parco e con personale esperto del Corpo dei Carabinieri Forestali dello Stato.

Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché residente, comunicando al Parco, via posta elettronica gli estremi di riconoscimento entro e non oltre il giorno 23 ottobre. Dopo tale termine, non saranno ammesse sostituzioni e la quota pagata potrà essere rimborsata solo in caso di annullamento della partenza.

La partenza si intende confermata al raggiungimento di almeno 25 quote paganti.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento da trekking (no sandali, no scarpe con suola liscia), acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).

Per informazioni scrivere a info@parcoarcipelago.info o chiamare al tel. 0565 908231.