sindaco isola capraia guarente isola del giglio giglionews

Capraia piange la scomparsa del suo Sindaco Guarente

Capraia piange la scomparsa del suo Sindaco Guarente

L’isola di Capraia è attonita e sconvolta per la morte del suo sindaco, Gaetano Guarente, scomparso nel pomeriggio di oggi, 3 novembre, all’ospedale di Pisa per una breve ma grave malattia scoperta appena qualche mese fa.

porto capraia isola del giglio giglionewsGuarente, 64 anni, era al suo quarto mandato da primo cittadino. L’ultima volta era stato eletto nel giugno del 2016 quando a Capraia era riuscito nel capolavoro politico, dopo anni di battaglie, di presentare una lista unica nella quale inserire tutte le anime e le sensibilità dell’isola.

“L’Amministrazione di Capraia Isola – scrivono dal Comune capraiese – comunica con profondo sgomento e commozione che è deceduto il sindaco Gaetano Guarente, dopo improvvisa e breve malattia. In questo momento di dolore non possiamo non ricordare il suo innato carisma, il suo senso del dovere, il suo amore per l’isola e per il Comune, l’attenzione per i suoi cittadini, la capacità di affrontare qualsiasi situazione con costante forza, decisione e lungimiranza, senza mai perdere l’ottimismo. Tutta l’amministrazione comunale, la giunta, i consiglieri comunali, i dipendenti, interpreti dell’intera comunità isolana, esprimono profondo cordoglio, unendosi al dolore della famiglia”.

ortelli sindaco comune isola del giglio giglionews“Se l’isola di Capraia perde il suo Sindaco ed uno dei suoi cittadini più rappresentativi io, prima di tutto, perdo un grande amico e collega – ci dice commosso il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli. Non temo smentite nel dire che tutto l’Arcipelago ma anche tutte le isole minori italiane perdono uno dei più strenui difensori dei propri diritti. Una persona schietta, dalla battuta pronta, che non temeva il confronto con i politici e le istituzioni più importanti presso le quali, insieme, abbiamo sostenuto le richieste delle piccole comunità isolane. Mi unisco, a nome di tutta la popolazione del Giglio, al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità capraiese.”

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

lavori portuali molo verde comune isola del giglio giglionews

Lavori portuali: un po’ di informazioni utili

LAVORI PORTUALI: UN PO’ DI INFORMAZIONI UTILI Ritengo doveroso fornire alcune informazioni sui lavori in …

3 commenti

  1. Conosco da qualche anno l’Isola d’Elba. Dove ho passato due settimane d’estate e sono innamorato delle isole dell’arcipelago Toscano. Ho appena visto un bel documentario su Capraia, trasmesso da Rai 3; ho imparato molto su questa bellissima isola, che spero di visitare presto. Curiosando su internet per approfondire e vedere qualche foto, mi sono imbattuto nella triste notizia del decesso del Sindaco che ho potuto apprezzare per la sua schiettezza e semplice ma forte personalità. Immagino la tristezza dei Capraiesi che per molti anni hanno condiviso con lui l’amore per questo bellissimo angolo d’Italia. Le mie più vive condoglianze a tutti e in particolare alla famiglia.

  2. Tutti i marittimi della Toremar hanno conosciuto Gaetano e sanno che uono speciale era. Il commosso ricordo di tutti spero possa essere consiglio con le parole con cui Giglio news lo celebra: Era riuscito nel capolavoro politico, dopo anni di battaglie, di presentare una lista unica nella quale inserire tutte le anime e le sensibilità dell’isola. Chi ha orecchi per intendere…..ciao Gaetano

  3. Ho appreso la triste notizia adesso e sono rimasto sconvolto !!!
    Perdo un Grande Amico dei tempi che sono stato al Comando sulla Linea di Capraia,
    Grande uomo di mare ,
    Grande Comunicatore
    Persona schietta e Sincera, di cui ho tanti bei ricordi e qualche serata passata insieme a Capraia durante le soste notturne con la nave.
    Mi unisco al Dolore della Famiglia Tutta per la perdita prematura del Caro Gaetano esprimendo le mie più sentite condoglianze.
    RUM Loris

Lascia un commento