esercizi spirituali diocesi isola del giglio giglionews
Esercizi spirituali per i giovani della diocesi
Dal 27 al 29 dicembre dai Passionisti di Monte Argentario “VITE VERE”: ESERCIZI SPIRITUALI PER I GIOVANI DELLE DIOCESI DI GROSSETO E DI PITIGLIANO-SOVANA-ORBETELLO

Si rafforza l’esperienza di collaborazione e di comunione fra le diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello nel campo della pastorale giovanile. Dopo aver condiviso insieme la Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia e aver vissuto, ad aprile scorso, una giornata insieme di riflessione, amicizia e fraternità a Nomadelfia, i giovani delle due diocesi concluderanno questo anno condividendo anche l’esperienza degli esercizi spirituali.

Si tratta di tre giorni, dal 27 al 29 dicembre prossimi, di “full immersion” dello spirito, presso il convento dei Passionisti di Monte Argentario. l tema degli esercizi è “Vite vere” e saranno guidati da don Renzo Del Vecchio, sacerdote della diocesi di Roma, responsabile del propedeutico e del e primo anno del Pontificio Seminario Romano.

Le iscrizioni vengono raccolte fino a Natale. I giovani interessati possono inviare una email a: pastoralegiovanile@grosseto.chiesacattolica.it e a giovani@diocesipitigliano.it

“L’esperienza degli esercizi spirituali – spiegano i sacerdoti responsabili della pastorale giovanile di Pitigliano, don Emanuele Bossini, e Grosseto, don Stefano Papini vogliono essere un’esperienza di ‘sosta’ all’interno della frenesia della vita ordinaria, presa com’è, anche per un giovane, fra gli impegni di studio e molte altre attività, anche buone, che però spesso impediscono di avere il tempo necessario per centrare lo sguardo sulla propria vita in relazione alla fede. Prendersi questo tempo nei giorni immediatamente successivi al Natale è un’occasione preziosa per rimettere a fuoco la centralità di Dio nella nostra vita, un Dio che incarnandosi ha scelto di ‘abitare’ ogni contesto della nostra esistenza per aiutarci a vivere nella libertà che Lui assicura. Invitiamo, dunque, i giovani che ancora non lo hanno fatto ad approfittare di questa opportunità”.

Ad aprile, poi, i giovani delle due diocesi maremmane vivranno la seconda edizione del “meeting dei giovani”, che nel 2018 si terrà al monastero di Siloe.