incontro scuola scuole anno scolastico isola del giglio comune giglionews
Anno scolastico 2018/2019: organici confermati

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

ANNO SCOLASTICO 2018/2019: ORGANICI CONFERMATI L’Amministrazione comunale ha incontrato la Preside, i genitori e gli insegnanti

Sono ben 19 gli incontri ordinari che l’Amministrazione comunale ha organizzato con la Scuola in questi ultimi 9 anni, senza contare le riunioni straordinarie per i problemi più urgenti, che sono serviti per fare il punto della situazione e a volte a risolvere i problemi della “tormentata” scuola del Giglio, una scuola insulare bisognosa di attenzioni e che il Comune non ha mai messo in secondo piano.

Anche ieri, 11 aprile, genitori e insegnanti si sono incontrati per un confronto con gli Amministratori e la Preside, presenti il Sindaco Ortelli ed il Vice Sindaco Pini, il Comandante della Polizia Municipale Roberto Galli, responsabile del trasporto scolastico, e la Direzione didattica, rappresentata da Rosa Tantulli. Un consueto appuntamento quindi per provare ad abbozzare previsioni e prospettive in attesa del nuovo anno scolastico. Ed anche i progetti non sono mancati.

Sulla programmazione dell’organico per l’anno scolastico 2018/2019 il sindaco Sergio Ortelli ha sottolineato positivamente che rimarrà immutato rispetto all’anno in corso grazie anche alla regolarità della popolazione scolastica che sta garantendo buoni numeri (nella previsione circa 50 alunni nella primaria e circa 18 alunni nella secondaria di primo grado) e buone prospettive anche per gli anni futuri. Quindi anche per l’anno scolastico che si aprirà fra qualche mese ci sarà stabilità e continuità.

Il Sindaco ha inoltre introdotto un nuovo progetto che l’Amministrazione ha pensato di promuovere per avvicinare i ragazzi alla banda musicale “Enea Brizzi”. La banda gigliese da tempo sta perdendo elementi, vuoi per un motivo vuoi per un altro, e sta perdendo la possibilità di contare su un ricambio generazionale tra i musicanti. Per questo motivo il progetto tratterà l’insegnamento di uno o più strumenti musicali che costituiscono allo stesso momento la formazione scolastica della musica ed una possibilità finalizzata di avere nuovi elementi per la nostra Banda musicale che ha bisogno di essere rigenerata. Ha dichiarato convinto che è importante cominciare dalla scuola e si è reso disponibile per un finanziamento da destinare alla formazione musicale dei giovani. Non solo un finanziamento una tantum ma un programma vero e proprio di interventi che avranno un respiro di 3/5 anni che costituisce il tempo minimo per ottenere dei risultati per ricostruire una banda che ha 166 anni di storia e che rappresenta la più importante tradizione dell’isola.

Non c’erano argomenti scottanti sul piatto della discussione ma l’incontro è stato sia acceso quanto costruttivo soprattutto quando si è parlato di strutture sportive da destinare ai ragazzi riferendosi al piazzale della scuola del Castello non ancora nella disponibilità della primaria. Sull’area, non ancora terminata e fuori dal perimetro scolastico, c’è stato l’impegno del Sindaco che ha assicurato che farà di tutto per concludere i lavori e permetterne l’uso già dall’anno prossimo.

Infine la Preside ha informato tutti dell’iniziativa ambientale che si svolgerà il 27 aprile prossimo a Campese; una giornata ecologica per pulire il Giglio e le sue cale alla quale parteciperanno sia la primaria che la secondaria. Un’esperienza che porterà gli alunni ed i cittadini, coadiuvati dal Parco, dal Comune e dai volontari dell’Associazione S. Rocco a vivere un’esperienza unica per il bene del nostro territorio. Il 27 quindi tutti al Campese a dare una mano ai volontari.

Alla fine dell’incontro, che ha in qualche modo soddisfatto tutti, le parti si sono date appuntamento a settembre quando in una delle occasioni oramai consuete verranno tirate le somme di un lavoro d’insieme che dura da anni.