consorzio comune pulizia fossi isola del giglio giglionews
Consorzio Bonifica: dal 4 Giugno la pulizia dei fossi

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

PULIZIA FOSSI: IL PROSSIMO 4 GIUGNO ARRIVA IL CONSORZIO DI BONIFICA

L’Amministrazione ha condiviso con il Consorzio di Bonifica i progetti per eliminare il rischio idraulico di Campese ma continua a credere nella prevenzione.

«Continua incessante l’impegno dell’Amministrazione nel campo della prevenzione sui rischi idraulici – interviene il Sindaco Sergio Ortelli – programmando ogni anno due interventi nei siti di maggior criticità. Non si tratta solo di prevenzione ma anche di programmazione. Con il pieno accordo del Presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi abbiamo guardato più in là cercando di mettere a punto soluzioni per risolvere il dramma idraulico di Campese con una progettazione che mira dritta alla definitiva risoluzione dei fenomeni. Stiamo parlando del Fosso della Botte, ovvero del primo intervento che renderà sicura la meravigliosa frazione turistica. L’ostacolo adesso è rappresentato dalla fase di reperimento delle risorse economiche ma su questo aspetto c’è la disponibilità della Regione e del Ministero».

Lunedì 4 giugno prossimo gli addetti ed i mezzi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud saranno sull’isola per le consuete operazioni di pulizia preventiva dei principali fossi dell’isola. In questi ultimi 9 anni l’Amministrazione è stata molto attenta al problema del rischio idraulico che, tutti ricorderanno, è stato particolarmente violento con l’alluvione del novembre 2012.

Non solo pulizia di routine e prevenzione della calamità ma anche impegno per risolvere le diverse criticità dell’isola. Ricordiamo il Dissesto idrogeologico, i cui lavori sono iniziati un mese fa, che consentirà di mettere in sicurezza tutto l’asse Castello/Arenella che franò qualche anno fa. Il più grave rischio idraulico del Giglio, é risaputo, è costituito dal Fosso della Botte. Anche in questo caso la collaborazione tra il Comune ed il Consorzio di Bonifica ha prodotto un soluzione condivisa e costituita da un progetto per la mitigazione che però necessita di essere finanziato. Questo progetto a breve verrà presentato ai cittadini.

«A breve ratificheremo un ulteriore accordo, con l’Amministrazione del Condominio de Le Cannelle, per il progetto di regimazione idraulica del sito, che si propone di risolvere sia l’aspetto idraulico che quello della riqualificazione di un sito ancora troppo in balia del degrado. Certo i tempi delle opere sono e saranno lunghi - conclude il Sindaco - ma chi ben comincia vedrà sicuramente il traguardo finale».