In data 8 novembre ultimo scorso si è concluso un importantissimo primo atto riguardante un aspetto della programmazione e della progettazione del nostro territorio.
In particolare mi riferisco alla ex discarica “Le Porte”, per la quale l' apposita Conferenza dei Servizi indetta dal nostro Comune ed alla quale hanno partecipato tutti gli enti preposti, ha approvato il progetto di bonifica e messa in sicurezza del sito citato.
L' approvazione del progetto conclude un anno e mezzo di duro lavoro in materia, che ha visto Amministratori e progettisti impegnati sui diversi fronti del caso, dalla discarica alla progettazione vera e propria.
Come verrà opportunamente illustrato in seguito, il progetto mette anche delle solide basi per la realizzazione della futura e completa “isola ecologica” che potrà rappresentare un primo luogo dotato di tutti i requisiti per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti riciclabili (ruolo oggi svolto da un impianto funzionale, ma provvisorio).
Molta strada dovrà essere ancora percorsa, ma riteniamo doveroso condividere con i lettori delle news questo importantissimo momento che oggi è diventato realmente un punto di partenza ed una traccia da seguire per la materia in oggetto. Segnale evidente che, parlando di tutela e rispetto per l' ambiente, non ci riferiamo solamente ad esso per la sua caratteristica turistico-economica , ma trattiamo l' argomento “ambiente” anche per ciò che riguarda la realizzazione di infrastrutture che lo possano sostenere ed essere di utilità a tutta la popolazione.

Distinti saluti,
L' Assessore all' Ambiente
Stefano Feri