Nella Sala consiliare del Comune di Isola del Giglio, in un clima di civile ma accorato confronto, si è svolto questa sera un secondo incontro tra una folta rappresentanza di giovani gigliesi e l’amministrazione Comunale, nelle persone degli Assessori Feri e Galeotti. Dopo i dissapori e le incomprensioni emerse nel precedente incontro, smaltiti anche i postumi della notte di San Silvestro, l’occasione è stata propizia per intavolare un serio discorso su un malcontento che, esploso in questi ultimi giorni, già serpeggiava fra i giovani isolani da qualche tempo. Punto di partenza della discussione, manco a dirlo, gli orari di chiusura delle varie attività di somministrazione di cibi e bevande, o comunque di tutti quei locali che potrebbero animare la vita notturna dell’Isola, sia durante i mesi invernali, sia durante la stagione estiva. Le richieste dei giovani, ossia un orario di chiusura massimo che vada oltre le ore 02:00, supportate anche da una nota del presidente della Pro Loco che auspica addirittura la presenza di almeno un locale per centro abitato che resti aperto fino alle ore 04:00, hanno dato il la ad una più attenta riflessione sulle politiche, sia passate che future, relative al turismo giovanile e non solo. Ancora una volta è stata sottolineata l’importanza di tutelare il diritto al riposo dei turisti “non giovani”, ma questa volta è emersa lampante la volontà da parte dei giovani gigliesi di rivendicare un diritto allo svago che possa andare anche oltre le due di notte, orario in cui molti di essi, fra l’altro, vedono terminare la loro giornata lavorativa. I passi che muoverà l’Amministrazione nei prossimi mesi saranno oggetto di discussione di un nuovo incontro che, probabilmente, si terrà durante le vacanze Pasquali, per dar modo alla maggior parte di quelli che amano il Giglio di potersi confrontare nuovamente con gli amministratori.
Più volte, durante l’incontro, è stato tirato in ballo GiglioNews, segno evidente che, volenti o nolenti, siamo diventati un punto di riferimento importante nella vita pubblica della nostra Isola.
A chi ci ha rimproverato nei giorni scorsi di non aver gestito al meglio la polemica delle ultime due settimane, rispondiamo con la soddisfazione di aver visto un numeroso ed interessato ritorno (almeno per il momento) dei giovani alla politica (e le numerose presenze di ieri ci fanno sperare che la riunione del 24 non sia stata solamente un fuoco di paglia), segno evidente della buona fede che animava il fervore con cui invitavamo i ragazzi ad un confronto con gli amministratori, certi che quella famosa riunione della vigilia di Natale, fortemente voluta da alcuni giovani isolani D.O.C., poteva e doveva essere l’imperdibile occasione per una crescita di tutta la Comunità. A chi infine ci ha criticato anche in maniera dura, rispondiamo attraverso queste righe con un sentito “Grazie”, perché è anche grazie a queste critiche che noi giornalmente cresciamo, diventiamo migliori, finchè avremo l’umiltà per recepirle ed accogliere le idee di chi la pensa diversamente da noi.