In attesa della creazione delle apposite pagine dedicate alla Polisportiva Aegilium, vi forniamo in forma di notizia i risultati e la classifica del Girone B del Campionato di Terza Categoria in cui milita la squadra isolana. Di seguito troverete il link alle pagine scaturite dalla disputa della 13A Giornata, ultima del Girone di Andata.

RISULTATI
CLASSIFICA

CRONACA
Primo impegno casalingo per l’Aegilium dopo la sosta natalizia del campionato e subito un match importante da affrontare, infatti oggi l’
avversario è il Sant’Andrea, primo in classifica, che viene a giocare al Giglio affamato di punti, per consolidare il suo primato. L’Aegilium dal canto suo è obbligato a riscattarsi davanti agli occhi dei tifosi dopo l’opaca prestazione di sette giorni fa contro il Nomadelfia.
Da Milanello all’Isola del Giglio il passo è breve e per questa partita mister Galli stravolge l’assetto tattico dell’Aegilium, proponendo un inedito schema ad albero di natale nella speranza che dia buoni frutti.
La partita inizia con le squadre che si studiano e si temono, ma bisogna aspettare solo dieci minuti per assistere al primo gol: Brizzi M. prova un affondo sulla sinistra, contrastato da un avversario, ma nonostante tutto riesce, quasi dalla linea di fondo, a mettere al centro un cross sul quale Cucca esce a vuoto e Depoliti F. non deve fare altro che mettere la palla in rete al volo di piatto. Il gol accende gli animi e nei minuti successivi è un continuo di falli e gioco maschio, soprattutto a centrocampo, con i portieri che assistono disimpegnati agli scontri in campo. Al 32’ i locali si fanno rivedere in avanti e in una mischia in area, dove l’arbitro sorvola su un probabile rigore, Stefanini M. prova il sinistro, che però viene stoppato dalla difesa; la palla finisce a Depoliti F. che tira a colpo sicuro, ma Cucca compie una vera prodezza sventando il pericolo, il pallone parato dal portiere finisce nuovamente a Stafanini M. che ritenta la conclusione, ma la difesa riesce nuovamente a respingere e ad allontanare il pericolo, innescando un contropiede che Stagno è costretto ad interrompere con un fallo su Cassai, involatosi sulla destra, aggiudicandosi l’inevitabile ammonizione.
Al 36’ lo stesso Cassai, rimasto a bordo campo per ricevere le cure mediche non ce la fa a rientrare e viene sostituito dall’ex di turno Terramoccia. Cinque minuti dopo, una pregevole punizione di Pini, che i tifosi già battezzavano "alle stelle", si stampa all’incrocio dei pali, ma sulla respinta del legno, il più veloce di tutti è Depoliti F. che mette in rete da pochi passi. Colpevole in questo caso la difesa del Sant’Andrea, per aver lasciato piena libertà di agire alla punta gigliese, che non perdona la distrazione ospite.
Al 45’ è ancora uno scatenato Depoliti F., a seminare il panico tra gli avversari, con un’azione personale iniziata a centrocampo, nella quale il giovane giocatore isolano fa valere il suo fisico, resistendo alla carica degli avversari che tentano in ogni modo di fermarlo, riuscendoci poi al limite dell’
area con un altro dubbio fallo da rigore, ma su cui l’arbitro sorvola di nuovo. Con quest’azione si conclude il primo tempo.
Neanche il tempo di accorgersi del rientro in campo che al secondo minuto, Feri risce a sfondare sulla sinistra e a penetrare in area, cercando e trovando il contatto da rigore che stavolta l’arbitro non può esimersi dall’assegnare. Sul dischetto Stagno, che attende fino all’ultimo un movimento "indicatore" del portiere, che alla fine si tradisce, muovendosi leggermente alla sua destra (come ci rivela lo stesso Stagno in un intervista nel dopo partita), dando la possibilità al rigorista di trasformare la massima punizione.
Come accade spesso, una squadra, quando è padrona di un punteggio rassicurante, si rilassa sugli allori e allora gli avversari ne approfittano. Infatti passano neanche cinque minuti e gli ospiti trovano in gol con una punizione dal limite dell’
area, sulla quale però la barriera gigliese si apre troppo lasciando passare il tiro che Depoliti S. vede sbucare all’ultimo e non riesce a compiere la parata. Il Sant’Andrea comincia a crederci e si spinge in avanti alla ricerca del 3 2 con l’Aegilium che tiene bene alla pressione, affidandosi al contropiede per tentare il quarto gol che per poco non arriva, quando Pini in piena area di rigore avversaria scocca un tiro al volo di destro dopo una mischia, sul quale un difensore si oppone con le mani, ma sono inutili le proteste per il terzo dubbio rigore non assegnato alla squadra di casa.
La partita prosegue con il "walzer" delle sostituzioni. Il Sant’Andrea ormai è pericolosamente sbilanciato in avanti e nuovamente in contropiede i locali provano a segnare, ma lo stop e tiro al 28’ di Depoliti F. finisce sul fondo. Gli ospiti sembrano ormai rassegnati alla sconfitta; al 41’ è ancora l’Aegilium ad avere la palla buona per segnare: Pini innesca un contropiede, avanza e cambia fascia per Sparacello da poco entrato, questi passa a Mirri che si trova in buona posizione per tirare, però il tiro ciabattato non impensierisce Cucca; la palla poi finisce sui piedi di Lombardi, subentrato da poco per Feri, e anche lui prova la conclusione, ma la palla malamente colpita finisce sul fondo.
Questo l’ultimo brivido di un’entusiasmante partita, dove l’Aeglium sembra aver ritrovato il bel gioco e la concentrazione espressa nelle partite disputate prima della sosta natalizia. Speriamo non si tratti solo di un "fuoco fatuo"…..