ITALIA NOSTRA
Sezione di Firenze

IN RISPOSTA AL SINDACO DELL’ISOLA DEL GIGLIO

Siamo rimasti stupiti nel vedere la nostra Associazione nominata dal Sindaco dell’Isola del Giglio, Attilio Brothel, nella risposta datata 29 Gennaio 2007, al WWF Arcipelago Toscano, nel giornale on-line GIGLIONEWS. Lo stupore nasce dal fatto che Italia Nostra, non ha mai avuto, per quanto ci risulta, rapporti di collaborazione con l’attuale Amministrazione Comunale dell’Isola del Giglio; questo non vuol dire che in futuro non ci debbano essere rapporti di tale tipo, dati i numerosi problemi ambientali che l’isola presenta, e che ci vengono regolarmente segnalati dai nostri soci che trascorrono le vacanze in loco.

Tuttavia ci pare che se da una parte si elogia l’operato del WWF nazionale, dall’altra si registri un tono polemico e quasi infastidito nel dover rispondere alle questioni poste dagli esponenti locali del WWF Sezione Arcipelago Toscano, questioni pertinenti alla tutela dell’ambiente e del Paesaggio della vostra bella isola, questioni che paiono del tutto condivisibili anche da Italia Nostra.

Insomma caro Sindaco, ci sembra di capire dal suo intervento che se le Associazioni ambientaliste sono lontane dal suo territorio si dimostra apprezzamento, ma l’apprezzamento viene meno se ci si trova a rispondere a quesiti specifici che riguardano l’isola stessa.

Vogliamo sperare che questo non accada anche con Italia Nostra, poiché associazioni ambientaliste riconosciute e note come WWF e Italia Nostra operano sempre in difesa d’interessi diffusi e sentiti da parte delle cittadinanze locali, e sono per questo degne del rispetto da parte delle istituzioni, nei confronti delle quali esse cercano prioritariamente di non porsi in contrasto, ma sempre in un leale rapporto di collaborazione.

Confidiamo perciò di avere un incontro con lei a breve termine, magari unitamente a WWF Sezione Arcipelago toscano, visto che anche a noi stanno in cuore le problematiche ambientali dell’Isola del Giglio.

Restiamo in attesa della sua risposta e le auguriamo intanto buon lavoro. 

Cordiali saluti
Maria Rita Signorini
Consigliere Nazionale d’Italia Nostra