COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Dall’ ultimo intervento del Cons. Ortelli ho l’ opportunità di trarre almeno un importante concetto che una volta per tutte intendo chiarire in quanto lo stesso Ortelli, ad ogni consiglio comunale, usa l’ argomento come apertura di discorso, tediando non poco gli astanti; Mi riferisco all’ orario di convocazione delle sedute che secondo Ortelli dovrebbe essere fatto in modo tale da consentire l’ afflusso di più persone possibile ( e forse, per sua comodità).
Tenendo conto delle diverse esigenze, a cominciare da quella della presenza del Segretario Comunale, spesso siamo costretti alla convocazione mattutina delle sedute. In ogni caso, essendo sempre statii rimproverati dall’ Ortelli per non saper organizzare bene l’ orario, ho sempre ritenuto che lo stesso fosse impeccabile, almeno da questo punto di vista.
Delusione!!!
Percorrendo a ritroso l’ archivio delle news del sito mi sono imbattuto in una dichiarazione dello stesso Ortelli, quando era ancora Consigliere di maggioranza (aprile 2004) proprio in occasione dell’ approvazione del suo ultimo bilancio di previsione; Mi sono cadute le braccia!!!
Anche ai suoi consigli il pubblico era scarso, come gli juventini allo stadio "delle Alpi" !!!!
Riporto integralmente la sua dichiarazione, permettendomi di evidenziare la parte più interessante:

Isola del Giglio - 02 Aprile 2004
IL BILANCIO DEL COMUNE
Riceviamo dall'Assessore Ortelli questo comunicato che pubblichiamo insieme alla relazione di Bilancio 2004 del Comune di Isola del Giglio in allegato in basso: "Spettabile.Redazione,in data odierna il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione per l’anno 2004. Fermo rimanendo la soddisfazione per l’approvazione, sono abbastanza rammaricato per il fatto che, a distanza di pochi mesi dal prossimo appuntamento elettorale, nessuno abbia assistito alla seduta se non le "solite" Forze dell’Ordine. Eppure il Consiglio Comunale è il principale luogo in cui si discutono i fatti importanti della comunità, dove si prendono le fondamentali decisioni per la comunità. Il Consiglio Comunale è una delle componenti dove si possono formare i nuovi politici. Spero non si dica che il disinteresse è abbinabile ad un fatto politico in quanto il pubblico numeroso, se non ricordo male, non c’è mai stato. Beh detto questo Vi ringrazio per la pubblicazione della Relazione di Bilancio. Sergio Ortelli"

Oggi che invece il bilancio è stato approvato da noi, con il medesimo pubblico, lo stesso si esprime nel seguente modo, con l’ ultimo comunicato:
"Per ciò che riguarda invece il contenuto del Consiglio, visti gli orari sconvenienti nei quali vengono convocate le sedute dove il pubblico non ha modo di partecipare, ci pare opportuno informare e rendicontare la comunità sui fatti discussi in seno al dibattito e di cui avevamo dato ampia anticipazione."
A questo punto chiedo a tutti di giudicare la coerenza e l’ attendibilità di una persona che racconta ogni volta la sua verità personale e non quella dei fatti, ma soprattutto l’ unico al mondo che riesce a sconfessarsi da solo…

IL SINDACO
Attilio Brothel