Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sospesa la conferma del Commissario Barbetti

La Consulta ha dato ragione alla Regione Toscana ed ha bocciato  il Governo a proposito della sospensione decisa del decreto con cui il Ministro dell’Ambiente Matteoli aveva lo scorso novembre confermato l'incarico di Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale dello Arcipelago Toscano a Ruggero Barbetti. La Consulta ha ritenute fondate le obiezioni della Toscana ed illegittimo dunque il comportamento del governo.

Si chiude in questo modo, sottolinea il presidente della Regione Toscana Martini, un'infelice vicenda che ha provocato tre anni di immobilismo del Parco dell'arcipelago.

E' la prima volta che viene accolta una richiesta di sospensiva assunta da una Regione a statuto ordinario, sollevata per un conflitto di attribuzione di poteri dello Stato.

La legge prevede che tra Regione e Governo si dovesse cercare un'intesa. I giudici della Corte Costituzionale hanno riconosciuto che non c'è stata quell'"apprezzabile attività per addivenire all'intesa" richiesta della legge, poiché sono mancate reiterate ed effettive trattative e perché è stato tra l'altro confermato quale commissario straordinario, per sei mesi, la stessa persona la cui nomina era già stata annullata in precedenza dalla Consulta.  

Il Parco adesso si ritrova senza guida. Occorre pertanto, spiega il Presidente della Toscana, assicurare immediatamente un commissariamento tecnico che copra il periodo di tempo necessario all'insediamento del nuovo governo che dovrà  nominare, d'intesa con la Regione, il  Presidente del Parco in modo da garantire il rispetto della legge e il rilancio dell'attività dell'Ente.

Alla soddisfazione del Presidente Martini, si aggiunge la nostra, convinti come siamo che in questo periodo la gestione commissariale ha portato il Parco ad una paralisi tecnica e amministrativa pressoché totale, a scapito degli abitanti delle isole e dei loro interessi, nonostante la presenza di un enorme patrimonio ambientale, storico e culturale niente è stato fatto dall'Ente Parco affinché l'Arcipelago  potesse essere valorizzato come merita.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL