COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
***
Provincia di Grosseto

Ill.mo Signor P R E F E T T O
Piazza  F.lli  Rosselli
58100 GROSSETO GR

e, p.c.: Ill.mo Signor
SINDACO
Comune di Isola del Giglio
Via V. Emanuele, 2
58012 GIGLIO ISOLA GR

Alla cortese attenzione di Sua Eccellenza il Prefetto di Grosseto,

Ci permettiamo segnalare il ripetersi di anomalie e disfunzioni organizzative e procedurali che compromettono un fattivo e corretto svolgimento delle attività proprie di Consigliere Comunale:

  • ­ dall’inizio dell’anno sono ben cinque i Consigli Comunali convocati e successivamente non tenuti;
  • ­ l’invito di cui alla Sua ultima lettera del 6 u.s. (prot.n.1606/Area II^) è stato disatteso;
  • ­ relativamente alla riunione del Consiglio Comunale del 20/03/2006, indetta di martedì, previa richiesta di Segretario Comunale a scavalco (il Segretario Comunale incaricato in via ordinaria del Servizio è di norma presente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì) è stato redatto il verbale, unito in copia, nel quale si certifica che la riunione non si è svolta per mancanza del numero legale: nella mattinata (ore 9,30 circa) taluni Consiglieri (Sigg. Bernardini, Ortelli, Rossi, Stefanini, salvo altri) erano stati avvisati telefonicamente che la riunione non si sarebbe tenuta. I Consiglieri Ortelli e Rossi erano occasionalmente presenti nella Sala Consiliare al momento dell’appello e da ciò deriva l’indicazione della loro presenza nel verbale. Mentre si svolgeva l’appello erano ugualmente presenti, ma in altro locale, cinque consiglieri (Cossu, Danei, Feri, Galeotti e Mattera) che, invitati dal Consigliere Pisanu a presentarsi in Sala Consigliare, si dichiaravano “assenti” rispondendo a specifica domanda del V.Sindaco Pulci. In pari data si è peraltro svolta anche riunione della Giunta, a riprova della presenza dei Consiglieri membri dell’esecutivo all’ora prevista per il Consiglio.

Le disfunzioni e gli anomali comportamenti che connotano l’andamento dell’Amministrazione sono evidenti anche nella mancata approvazione dei verbali delle sedute precedenti, a partire da quella del 30 novembre 2005 e tutte le successive, tra cui quella di particolare importanza relativa all’esame e l’approvazione  del Bilancio di Previsione 2006;   nel mancato inserimento all’ordine del giorno di mozioni ed interrogazioni da tempo presentate, disattendendo le previsioni del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.

Carenze gestionali di diversa natura sono state portate all’attenzione della Corte dei Conti, con specifica segnalazione, dal Consigliere Pisanu, unita in copia per opportuna conoscenza.

In attesa di un Suo Cortese riscontro, ringraziamo per l’attenzione che vorrà riservare alla presente.

Bernardini Anna Maria, Ortelli Sergio, Pisanu Piero, Rossi Giovanni e Stefanini Davide