La notizia è di quelle che interessano le "Alte Sfere" della politica nazionale e che dunque difficilmente troverebbe collocazione tra le pagine di GiglioNews.
Quando però la vicenda nazionale si intreccia con la realtà isolana allora il tutto assume un interesse particolare trasformandosi in quel tipo di cronaca locale che quotidianamente ci piace raccontare.
Veniamo ai fatti: nel primo pomeriggio di oggi il senatore Franco Marini è stato eletto Presidente del Senato della Repubblica.
La notizia, già ampiamente riportata dai media nazionali, assume il significato che la rende adattabile al contesto del nostro sito perchè il senatore Marini è un vero e proprio amante del Giglio e sulla nostra isola possiede la casa delle vacanze da ormai diversi anni.
A tutti noi isolani è capitato più volte di incrociarlo per strada con la sua immancabile pipa a godersi la tranquillità del nostro scoglio. Lo abbiamo trovato più volte all'edicola per il giornale o all'alimentari per la spesa. La sua figura è talmente parte della nostra quotidianità che la sua presenza scorre via in un'educata e rispettosa indifferenza, tipica gigliese, che affascina ed attrae sull'isola i personaggi più o meno noti in cerca della semplice e genuina vita di paese. 
Adesso però le cose cambieranno. A lui toccherà l'arduo compito di presiedere l'Assemblea di Palazzo Madama. Sarà difficile per il Presidente, tra impegni politici ed istituzionali, senza contare le opportune esigenze di sicurezza personale che si impongono per la seconda carica dello Stato, ritagliarsi gli spazi per tornare al Giglio. Se ciò dovesse avvenire sarebbe la prima volta, dopo l'estemporanea visita di Giovanni Spadolini nei primi anni Novanta, che una figura istutuzionale di così prestigioso profilo approda sulla nostra isola.
Al neo-eletto Presidente Marini gli auguri di buon lavoro della Redazione e della comunità isolana nella speranza che un giorno chissà, tra una seduta del Senato e l'altra, non trovi il tempo e la voglia di raccontare ai gigliesi, attraverso le pagine del nostro sito, il suo amore per il Giglio.



Isola del Giglio UN AMANTE DEL GIGLIO PRESIDENTE DEL SENATO 1