COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Considero pretestuosa ed infondata  l’azione perseguita dalla minoranza consiliare nei confronti del sottoscritto, tendente a rappresentare come poco istituzionale il ruolo del Sindaco nel  Consiglio comunale e l’atto di diffida ricevuto ritenuto una pura e semplice  iniziativa di natura  squisitamente “intimidatoria”,  che non ha avuto certo  l’effetto desiderato.

Essersi rivolti al  signor Prefetto ( a più riprese e senza alcun risultato concreto: è stato sufficiente spiegare  la querelle nella sua interezza compresi aspetti, ben più importanti, non pubblicizzati) e con comunicati pubblici,  presupponeva che da parte del sottoscritto ci fosse stata violazione delle norme o impedire l’esercizio delle loro funzioni o l’assunzione decisioni volte a negare o limitare i loro compiti di rappresentanza.

Ma di tutto ciò niente emerge dalle accuse formulate dalla minoranza consiliare e, particolarmente dal Consigliere Ortelli, il quale travisa i fatti e le circostanze, tant’è vero che  il segretario comunale – garante della correttezza amministrativa – contrariamente a quanto sostiene Ortelli, ha fatto pervenire anticipatamente (in tempi non sospetti) prove documentali  dalle quali testualmente risulta  che in caso di : ”assenza per malattia o ferie il Sindaco può sostituirsi al Responsabile e sottoscrivere le proposte o individuare con atto motivato un sostituto.  Stessa procedura vale per i pareri da rendere ai sensi dell’art.49 TUEL” .

L’esatto contrario, quindi,  di quanto afferma il Consigliere Ortelli che, evidentemente per propria convenienza, ragiona  in modo molto fantasioso e di parte.

Resta inteso che l’intera procedura in corso- peraltro atto dovuto e non eludibile - seguirà tutto l’iter che prescrive la legge.

E’ opinione diffusa che i consiglieri di minoranza hanno voluto spostare l’attenzione su argomenti del tutto marginali, rispetto al problema  vero e proprio che, detto per inciso, avrebbe dovute essere  portato a cura degli stessi consiglieri a conoscenza sia del signor Prefetto che dell’opinione pubblica, per assicurare la massima comprensione e la trasparenza necessaria a tutti, sorto non certo per  causa  del sindaco o del gruppo consiliare di  maggioranza .

Quanto alla richiesta di  parere legale  ipotizzata dal Consigliere  Ortelli ritengo che due pagine di massime di giurisprudenza  tutte in senso conforme all’atto siano più che sufficienti a confermare la giustezza della procedura, considerato poi che la normativa al riguardo è fin troppo chiara.

Aggiungo che l’intero gruppo consiliare di maggioranza condivide pienamente l’iniziativa e le riflessioni dello scrivente, evidenziando la strumentalità dei rilievi della minoranza consiliare, finalizzata ad evitare la conclusione del procedimento, i cui tempi (stretti) sono dettati dalla legge.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL