Nella mia veste di capogruppo di maggioranza del Consiglio Comunale di Isola del Giglio, a due anni dall’insediamento della nuova amministrazione, ritengo doveroso redigere un primo bilancio delle cose realizzate e, soprattutto, ringraziare tutti coloro i quali, come singole persone fisiche o come Enti, hanno fattivamente collaborato al conseguimento di questi risultati.
Ringrazio pertanto il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali tutti, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, le Soprintendenze Ambientali e Archeologiche, l’Acquedotto del Fiora e la Marina Militare nel Corpo delle Capitanerie di Porto.
E’ onesto sottolineare che alcune opere pubbliche realizzate (o in corso di realizzazione) sono merito, prima di tutto, delle suddette istituzioni e che l’Amministrazione Comunale ha avuto a volte soltanto un ruolo di stimolo e di coordinamento, altre volte anche di concreta collaborazione, limitatamente alle proprie competenze.
Il ringraziamento più sentito per l’interesse dimostrato per l’Isola del Giglio va, “in primis”, all’Acquedotto del Fiora. Basti ricordare che, per risolvere l’ormai intollerabile problema dell’acqua “rugginosa” fu istituita una vera e propria “task force” a cui ha pure fatto seguito la discussione di una tesi di laurea in scienze ambientali. Fra le opere già realizzate sono da annoverare il completamento dei moduli del dissalatore del Bonsere, l’ottenimento dei fondi per la realizzazione del dissalatore di Giannutri, la perimetrazione della relativa area, la sostituzione delle fatiscenti condutture idriche interne di Giglio Castello, lo stesso per le più ancora fatiscenti tubazioni del Campese; è attualmente in corso (vedi lavori sulla Via Provinciale) il posizionamento della dorsale Bonsere cui seguirà la dorsale Castello-Campese.
L’Amministrazione Provinciale sta per dare inizio ai lavori di manutenzione straordinaria della strada provinciale con l’adeguamento del bivio.
Al Porto sono stati consegnati i lavori per il prolungamento del molo di levante e si sta procedendo all’allestimento del cantiere e a opere per consentire l’accesso ai mezzi pesanti. Per quanto riguarda i suddetti lavori, non si può auspicare una partenza temporale “intelligente”, nel senso che tali lavori non possono ovviamente essere fatti nei mesi di peggiori condizioni meteo-marine. Pertanto si auspica, fin da ora, da parte di tutti, un po’ di tolleranza per imminenti attività lavorative che necessariamente andranno a confliggere con le attività turistiche. Il disagio sarà ampiamente compensato, a fine lavori, non solo dalla tanto auspicata messa in sicurezza del porto, ma anche da un maggiore specchio d’acqua che si conseguirà grazie al raddrizzamento del secondo tratto di molo ed alla ventilata possibilità, a lavori ultimati, di una doppia passeggiata, interna ed esterna al molo, con possibilità di ormeggio degli yachts più grossi e dei natanti adibiti alle minicrociere, nel periodo estivo, anche all’esterno. L’allungamento del molo comporterà inoltre ulteriori benefici, consentendo, una volta ultimato, di rimuovere le barriere di scogli frangiflutti attualmente presenti dentro l’area portuale.
L’Amministrazione Comunale, in prima persona, ha approntato il progetto per la bonifica della discarica ed è in attesa, a breve, da parte della Regione, del relativo completo finanziamento dell’opera (circa euro 1.650.000).
Si è inoltre finalmente sbloccata, (grazie soprattutto al costante e tenace impegno del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Geom. Giovanni Battisti) con la firma della convenzione fra Comune, ASL e locale Misericordia, la possibilità di utilizzare i fondi del progetto “Giglio Salute” che prevede, fra l’altro, la ristrutturazione completa del Centro 118 di Giglio Porto, del Centro Prelievi e l’acquisto di una nuova ambulanza.
Il giorno 9 maggio scorso sono inoltre stati appaltati i lavori per la messa in sicurezza delle piazzole di elisoccorso di Giglio e Giannutri e per la messa a norma degli impianti di atterraggio.
Alla Torre del Porto sono terminati i lavori della prima fase del progetto di ristrutturazione.
Oltre a quanto detto, numerosissime sono le iniziative in corso per consentire una migliore vivibilità per la nostra isola e per le quali rivolgo alla Giunta Comunale, organo di governo, i migliori auguri per un ulteriore, proficuo e gratificante lavoro.
A titolo personale desidero ancora una volta sottolineare, come ho già fatto in un mio recente intervento sul notiziario del Comune, la prioritaria necessità di accelerare l’iter delle pratiche relative alla realizzazione del PIP (Piano Insediamenti Produttivi) dell’Allume per consentire, agli imprenditori opportunità di investimento, ai giovani opportunità di lavoro per l’intero arco dell’anno, all’isola tutta la possibilità di maggiori servizi e maggiore sviluppo.

Armando Schiaffino