Era l’Agosto del 2004 quando, sulla base di un accordo voluto dall’allora Direttore Generale della A.S.L. Dott Giuseppe Ricci e la precedente amministrazione comunale, che prevedeva il comodato d’uso dei locali della ex Cassa marittima di Giglio Porto e la realizazionedi lavori e servizi medici da parte della A.S.L. , nacque l’idea di riconvertire la competenze dei soggetti giuridici (Comune,  A.S.L. Confraternita) in un patto d’intenti avente finalità di poter chiedere fondi al Ministero dell’Interni per le isole minori. Fù il preliminare lavoro svolto dal Geom Giovanni Battisti, coadiuvato dal sottoscritto, a generare un nuovo progetto integrato “Giglio Sanità” in un nuovo e rivisitato rapporto tra i soggetti giuridici che vi partecipavano,in un profilo di circa 27 pagine che prevedeva finalità, compiti rapporti e norme trsnsitorie, volte alla realizzazione di lavori, forniture e servizi per la sanità gigliese. L’attuale Giunta Brothel, comprese subito la valenza del nuovo profilo e su proposta dell’Ufficio tecnico guidato dal Geom. Mariangela Rusci e coadiuvata da Fabio Stagno, ne approvò il contenuto tecnico amministrativo, con il proprio potere d’indirizzo politico, utilizando subito per la richiesta di fondi da parte del Ministero dell’Interni.Visti i tempi molto ristretti, le corse pazze del Vice Sindaco Pulci, diedero un tocco di “cliquè” e” color d’amor di Patria”a questa vicenda amministrativa che, nel Dicembge 2004, fù premiata dal Decreto del Ministeriale con la concessione di € 649.000,00 occorrenti per l’attuazione del programma. I fondi per le Isola minori, furono sospesi poi fino al Novembre del 2005 per disposizione dello stesso Ministero, ma nel frattempo, lo staff dell’U.T.C.  a guida dell’attuale responsabile Geom Giovanni Battisti e composto dal Geom Mariangela, il dipendente Stagno e l’istruttore Michele Costanzo, hanno riproposto uteriore  un nuovo profilo, dal quale è nato il progetto GIGLIO SALUTE.
Il lavoro è stato svolto in coordinamento con gli uffici dell’A.S.L  tra cui la Dott.ssa Paola Bonini, ed ha premesso l’ufficializzazione della nuova convenzione tra Comune (divenuto soggetto attuatore e gestore delle risorse economiche), A.S.L. e Arciconfraternita locale, in cui per volontà dell’attuale Direttore Generale Dott. Calabretta e per volontà comune del Sindaco Brothel e del sottoscritto, lo stesso programma prevede un nuovo finanziamento a fine anno, da parte della A.S.L. 9, di ulteriori 300.00,00 € da utilizzare per l’acquisto di teconoligie, forniture ovvero per lavori.
BEL COLPO DER L’ISOLA!!! OTTIMO RISULTATO DI GOVERNO.
Infatti, l’evoluzione “GIGLIO SALUTE”come oggi ridenonimato, è stato definitivamente ratificato dal CONSIGLIO COMUNALE a cui và un grande GRAZIE da parte di tutti, perché di tutti è  l’Isola e di tutti è la salute; torneremo ancora a parlarne per particolari e sviluppi futuri

IL PRESIDENTE
Modesti Giuseppe


Isola del Giglio PROSEGUE IL PROGETTO 'GIGLIO SALUTE' 1

Isola del Giglio PROSEGUE IL PROGETTO 'GIGLIO SALUTE' 2