All’indomani delle mie dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale scrivo per ringraziare coloro che mi hanno votato e che hanno creduto in me nel lontano giugno del 2004. Scrivo per ringraziare e, come già chiarito dai miei colleghi Massimiliano e Emanuele,  per riferire che le mie dimissioni sono state solamente il frutto di una semplice rotazione concepita in seguito al risultato elettorale. 
Con questa lettera vorrei ringraziare anche l’amico Sandro Brizzi per i complimenti verso la mia persona letti nel suo articolo. 
Desidererei esprimere la mia riconoscenza a tutti coloro che mi hanno appoggiato in questa mia esperienza, tutto il nostro gruppo e soprattutto Sergio Ortelli che mi ha immediatamente dimostrato grande fiducia e di confidare in me e nelle mie capacità.
Tirando le somme della mia esperienza di Consigliere Comunale non posso nascondere una certa delusione per il risultato elettorale perché ero assolutamente convinto che eravamo in grado di fare veramente qualcosa di importante per il Giglio, ma purtroppo sappiamo tutti in che baratro siamo finiti.
Francamente all’inizio del mandato non dico fossi ottimista, ma speranzoso che i tanti ragazzi della lista vincitrice potevano portare un senso di innovazione ed una ventata di freschezza nella politica gigliese. 
Purtroppo queste mie speranze sono state disattese facendo crescere in me un senso di repulsione e di scoramento per il poco amore dimostrato nei confronti del Giglio e dei Gigliesi.
Non voglio creare uno dei soliti inutili dibattutiti che ogni tanto appaiono su “Giglio News” ma solamente far notare che un governo così restrittivo e antituristico non si era mai visto.
Ultimamente sto leggendo sul sopra citato sito che le speranze per un futuro rigoglioso dell’isola stanno abbandonando molti giovani e non solo. 
E’ il momento di darci tutti una bella regolata e con uno scossone ben dato tornare in noi e guardare in faccia alla realtà che spesso è diversa da come ce la raccontano.

Grazie a tutti i lettori.

Davide Stefanini