Signora Valentina,
la ringrazio per le sue parole che non sono offensive nei miei confronti ma raccontano una sua realtà che io evidentemente non conosco, ma la posso assicurare che realmente ho pagato le cose che ho elencato a quei prezzi, probabilmente per coloro che abitano 365 giorni all'anno ci sono dei favoritismi che per chi ci viene solo due settimane non ci sono....non è mia abitudine raccontare frottole, dovrebbe fare un salto al campese e al castello d'agosto e fare la stessa spesa che fa al porto, poi può fare i confronti....! Non credo che un supermercato deturpi più di quanto lo sia già il giglio (vedi il residence al campese, non mi dirà che quella è un'opera d'arte), credo invece che, se costriuto in locali gia esistenti o fatti a regola d'arte in un posto tipo il deposito di pulman al campese, possa far altro che rivalutare il sistema commerciale gigliese.Capisco i suoi disagi quando deve uscire dal giglio per fare tutte quelle cose....ma lei si rende conto che ha detto che per stare fuori una giornata le occorrono 500€ o più anche due volte al mese....mi faccia capire, ma con cosa mangia poi per il resto del mese? E' per questo che, se io vivessi al giglio, vorrei combattere per avere tutto ciò di cui potrei avere bisogno...un dentista, un pediatra! E mi domando ma.....perchè non fate qualcosa??? Avete diritto o no di scegliere di vivere sull'isola, nella vostra casa?? Mi creda, le sono vicina e capisco veramente, proprio perchè io vivo in un piccolo paese lontana dalla città, oltretutto in una zona turistica, ma questo non significa che dobbiamo approfittare di quelle persone che desiderano solo riposarsi per 2 misere settimane all'anno, anzi, ce li teniamo cari perchè l'anno successivo ritornino...! La ringrazio ancora per le sue parole, fa sempre piacere scambiare le proprie idee con qualcuno che non mira ad offendere!!
Per la Prof.
Visto che, nonostante tu non mi conosca, ti sei permessa di darmi del tu, lo faccio anch'io! Hai toppato, non puoi ritenerti una VERA GIGLIESE, perchè soltanto il fatto che hai detto che il Signor Cataldo è PORTOLANO DOC, (cosa che peraltro non ho mai messo in dubbio) significa che hai a cuore solo il destino dei portolani e non dei gigliesi in generale....Ma....non ero io quella che dava più importanza alle persone che non al luogo????io non ho mai detto da dove provengo, te lo lascio immaginare.
Mi ripeto, non ho mai offeso nessuno e credo che tu non abbia il diritto di darmi della bugiarda e dell'arrogante!!! La differenza che c'è tra te e me è che....tu odi, io amo!!! Almeno questo testimoniano le tue parole del 2 luglio!! Detto questo credo che sarebbe meglio che rivolgessi la tua attenzione ai tuoi cari portolani anziché a me, e perchè non te ne vai te dal giglio che vivi con i paraocchi, esci e vai a farti un giro nel MONDO, cioè nei piccoli paesi dove non si vive solo di bei ricordi e amici nelle cantine, ma di 900€ al mese e con l'affitto da pagare, spese mediche per i figli e per finire, se ci avanza qualcosa, mangiare!
Un'altra cosa, non ho mai detto che è morto qualcuno al giglio perchè non è stato trasportato in ospedale in tempo, questo io non posso saperlo perchè non vivo al porto, pardon, all'isola del giglio, lo hai detto tu e non capisco perchè ti scaldi tanto su una questione che poi in fin dei conti è una realtà, un vero problema!
Mi rimangio ciò che ho detto qualche giorno fa, ora sono fiera di essere gigliese, perchè i miei mi hanno insegnato a non fare distinzione tra portolani, castellani e campesani, per me siamo tutti gigliesi, per te credo di no!!
Io il PS invece lo scrivo: io non cerco di farti capire qualcosa, non ti impongo le mie idee, te le racconto soltanto.

Un saluto a tutti i GIGLIESI, con affetto Federica.