"Il Giglio non è solo un fiore: per una storia mineralogica dell'Isola del Giglio": questo il titolo della conferenza che il prof. Alessandro Fei, mineralogista fiorentino e direttore del Museo Mineralogico gigliese terrà venerdì 9 luglio p.v. alle 21.30 presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, nell'ambito del ciclo di incontri naturalistici "Natura sotto le stelle" organizzato dal museo rosignanese.
"E' una storia che dura da cinquanta milioni di anni" afferma il prof. Fei "un percorso ricco di colpi di scena e di sequenze degne del miglior romanzo giallo, un'avventura che avviene quotidianamente sotto i nostri piedi, anche se a noi non è dato conoscere in quanto valutabile solo nella scala dei tempi geologici".
Nell'ambito della conferenza il prof. Fei presenterà i risultati delle più recenti ricerche sulla geologia e sulla mineralogia gigliese a partire dalla nascita dell'isola - avvenuta cinque milioni di anni fa - e sull'importanza dello studio delle rocce del Franco nella "riscoperta" della Thyrrenis. Un ulteriore tassello, quindi, per approfondire le conoscenze sulla nostra isola.