Oggi, 5 Luglio, piena stagione estiva e di grande lavoro per tutti noi operatori turistici, difficile anche trovare il tempo da dedicare alla passione del volontariato ed infatti sono tante, tantissime le cose che devo scrivere ed inviare a questo sito riguardo al lavoro che sta svolgendo in questi giorni la Pro Loco per la realizzazione degli eventi, del Festival a breve alla sua seconda edizione, le simpatiche serate dei concerti degli artisti isolani, delle serate di ballo e altro ancora (vedi il programma degli eventi), oltre al difficile compito di seguire progetti e iniziative di promozione turistica (programmi televisivi, contati con giornalisti e nuovi importanti eventi) per l’anno prossimo. La lotta quotidiana per reperire le risorse economiche per riuscire a fare tutto e gestire il lavoro dell’Ufficio Informazioni (3 dipendenti e tanto lavoro di supporto e di organizzazione), oltre che dare retta a tutti.
E allora, anche se in piena notte, eccomi qua per fare le doverose osservazioni al pesante scritto di Franca Melis, anche se con lei mi sono sentito telefonicamente appena subito letto. Si perché questo sito, premiato l’anno scorso dal Comune e dalla Pro Loco per il pregevole servizio che i ragazzi della redazione svolgono, ha una grande risonanza sia a livello nazionale che internazionale (gigliesi che abitano lontano dall’isola e turisti diventati amici del Giglio che, vuoi per le webcam che per gli aggiornamenti lo visionano quotidianamente o quasi) e quindi si deve difendere l’immagine del Giglio, della Pro Loco e anche personale.
Bene, riguardo al contributo versato dalla Franca Melis di 250 Euro, che lei stessa mi chiese di considerare come contributo e non come iscrizione in quanto (da sue parole) “non voglio tessere …”, il nostro buon Tesoriere Giovanni Bancalà (della cui onestà condivido il parere di Franca, anche se mi domando come fa a stare così a lungo un angelo in un inferno di demoni quale la Pro Loco, come viene descritto …) aveva emesso regolare ricevuta il giorno 29/09/2005 intestato a “Franca Melis noleggio imbarcazioni” a titolo “Contributo straordinario per l’anno 2005”. Questo contributo, come tutti gli altri sono stati dichiarati e contabilizzati dal nostro commercialista oltre che inseriti nel Bilancio consuntivo del 2005 approvato dall’assemblea dei soci alla fine di Marzo di quest’anno.
Se vuoi essere socia, tu sia la benvenuta.
Per quanto riguarda la mancata informazione telefonica dell’attività di Franca, il nostro responsabile dell’ufficio, Giovanni Bancalà, né il sottoscritto hanno mai dato ordini di non nominare alcune attività e poiché tutti conoscono il grande impegno e la correttezza che Laura, Benedetto e Rita (sono i nomi dei tre impiegati) lasciatemi il beneficio del dubbio: comunque ci accerteremo e se ci sono state delle inadempienze me ne rammarico molto e chiedo scusa a priori. Non occorre essere soci per ricevere informazioni poiché abbiamo il dovere istituzionale di pubblicizzare tutte le attività di interesse turistico che operano sul nostro territorio.
La segnalazione che ho presentato agli organi competenti circa l’invasione che spesso deve sopportare la Cala del Saraceno dai subacquei è una realtà sotto gli occhi di tutti e vuole rappresentare oltre che un invito a rendere quel sito (tra i più belli e suggestivi dell’isola) meta di bagnanti e tranquilla meta di escursioni alla scoperta della storia del Giglio, una forte provocazione perché si dia inizio alla famosa “Regolamentazione dell’attività subacquea” che è stata oggetto di molti incontri promossi dalla Pro Loco con i diving del Giglio, da tutti ritenuta indispensabile ed urgente, a difesa del servizio al turista e della professionalità degli stessi diving.
La mia segnalazione è fondata e può tranquillamente essere oggetto di dibattito, ma mai, per piacere, andiamo a cercare dietrologie che non esistono e non fanno onore a chi le pensa. Se pensate che commetto degli sbagli parliamone, magari a voce o per telefono senza scomodare mezzo mondo o correre il pericolo di lanciare a vanvera assurde diffamazioni.
Ho detto più volte che la nostra offerta turistica si può consolidare e migliorare se sappiamo lavorare bene su due importanti obbiettivi:

- salvaguardia e valorizzazione del territorio e del mare
- qualità nei servizi e nell’immagine verso il pubblico (professionalità, tipicità accoglienza)

I centri di immersione subacquea dell’isola sanno bene quanto lavoro è stato prodotto negli ultimi due anni e quali sono i progetti avviati (allego il progetto che abbiamo consegnato al Comune l’anno scorso): la loro capacità e intelligenza imprenditoriale non può non approfittare di questo periodo che li vede impegnati con la Pro Loco su questo fronte. Miglioriamoci tutti e facciamo quadrato per crescere insieme e garantirci l’esclusività in tutti i sensi.
Colgo l’occasione per rivolgermi a tutti coloro che utilizzano gli spazi offerti da GiglioNews di usare toni dignitosi per se stessi e per gli altri tenendo sempre presente di avere di fronte un vasto pubblico: se vuoi che il modo cambi comincia a farlo tu.

Un cordiale saluto a tutti, Franca compresa.

Walter Rossi