E’ con viva soddisfazione che ho preso atto dell’ottima riuscita della riorganizzazione all’isola del Giglio, anche per quest’anno, di un corso estivo per giovani studenti.
L’iniziativa, promossa dalla Giunta comunale grazie a un co-finanziamento della Regione Toscana ed alla fattiva ed entusiastica collaborazione delle assistenti sociali della ASL  9 di Grosseto, ha avuto infatti un ottimo avvio e soprattutto un notevole numero di partecipanti (almeno a giudicare dal numero dei necessari certificati di sana e robusta costituzione che mi sono stati richiesti).
Il programma, che si svolgerà bisettimanalmente, dal 4 luglio al 29 agosto, prevede un corso di ceramica, un corso di nuoto e un corso di canoa. Il  corso di ceramica è già iniziato, presso la scuola elementare di Giglio Castello, sotto la guida del “docente”, simpaticamente indicato dai bambini con l’appellativo di “Geppetto”. Le altre attività si svolgeranno al Campese, presso il bagno “da Meco”. Sulla spiaggia ciascun ragazzo (per essere facilmente individuabile) dovrà essere munito di un cappellino azzurro.
Augurando che la nutrita partecipazione al corso rimanga costante fino alla fine, non posso fare a meno di ringraziare (anche come genitore) la Giunta comunale e tutti gli altri organizzatori ed animatori di questa pregevole iniziativa di alta valenza sociale, finalizzata ad offrire ai nostri figli, futuri cittadini di domani, “importanti momenti di crescita, condivisione e socializzazione”.

Armando Schiaffino