PALIO DELL’ARCIPELAGO: LA CRONACA DEL TRIONFO
L’Isola del Giglio si aggiudica la quarta edizione del Palio dell’Arcipelago Toscano, vincendo di strettissima misura sugli agguerritissimi avversari di Capraia, Gorgona ed Elba.
La baia del Campese si presenta al pubblico come un dipinto di Monet, offrendo uno scenario suggestivo rovinato soltanto in parte dal colore plumbeo del cielo; calma piatta sul campo di regata, nonostante il maestrale inizi a soffiare minaccioso sulle coste dell’Isola. Al termine della sfilata, che porta i quattro armi partecipanti al Palio sotto l’antica Torre del Campese, iniziano i preparativi per la gara remiera; la spiaggia del Campese si riempie di tifosi, giunti anche dalle lontane consorelle, mentre i turisti già presenti si uniscono curiosi alla manifestazione.
Il campo di regata, perfetto nella sua sistemazione grazie soprattutto ai volontari che l’hanno meticolosamente preparato, copre tutto l’arco della spiaggia del Campese: la partenza è posta ai piedi della Torre con la boa di terra a lambire praticamente la riva, mentre l’altra girata è sistemata fra la spiaggia ed i piloni della vecchia miniera; quattrocentoottanta metri da ripetere per quattro volte, con l’intermezzo di tre virate.
Al sorteggio Giglio pesca la boa di terra, a seguire verso l’esterno si susseguono nell’ordine Gorgona, poi Capraia ed infine Elba.
Pronti via e sembra subito lotta a due, ovvero Giglio e Gorgona, ma a sorpresa è l’armo di Gorgona a girare per primo, anche se solo di una punta (VEDI FOTO), sulle altre tre imbarcazioni praticamente pari (VEDI FOTO); i gigliesi escono meglio dalla boa e sembrano conquistarsi un buon vantaggio nella ripartenza (VEDI FOTO), ma Capraia e Gorgona restano tenacemente in gara inscenando un’entusiasmante battaglia a tre fino alla seconda girata.
A questo punto Paolo Fanciulli tira fuori dal cilindro un vero e proprio colpo di classe, virando in maniera perfetta e prendendosi una lancia abbondante sulle due imbarcazioni concorrenti (VEDI FOTO); l’Elba, che segue un po’ attardata, si trova ad intralciare involontariamente l’imbarcazione Capraiese nella ripartenza, ma alla terza ed ultima girata i tre equipaggi fin lì protagonisti si ripresentano nuovamente pari (VEDI FOTO).
Fanciulli è ancora perfetto (VEDI FOTO), e fantastici sono i ragazzi gigliesi a reagire all’ennesima rimonta (VEDI FOTO): finale palpitante con Gorgona e Capraia ad incalzare i campioni in carica del Giglio, ma sulla linea del traguardo la prima punta a passare è proprio quella dell’Isola del Giglio, di due metri vincente su Capraia e Gorgona; ultimo posto per i tenaci vogatori dell’Elba.
Festa grande sulla spiaggia, e festa grande sul palco delle premiazioni, dove il Sindaco Brothel ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, gli organizzatori, e soprattutto i tanti volontari che si sono prodigati per la perfetta riuscita della manifestazione, premiando poi personalmente l’equipaggio vincente del quarto Palio dell’Arcipelago Toscano.
Al termine dei festeggiamenti i ragazzi non si sono voluti dimenticare di chi li ha seguiti, incoraggiati ed aiutati durante tutta la preparazione all’evento, e la festosa corsa in auto fino al Porto si è conclusa in testata di pontile a salutare Giancarlo di Principino, costretto, come accade alla maggior parte dei “Gigliesi d’Italia”, ad una crudele partenza con l’ultimo traghetto delle 19,05; cori e feste anche per lui, a coronare l’ennesima giornata trionfale per l’Isola del Giglio.

Equipaggio Isola del Giglio:
Timoniere: Paolo Fanciulli
Capovoga: Luca Fanciulli
2° Remo: Alessandro Bossini
3° Remo: Francesco Orlandini
4° Remo: Francesco Depoliti


Isola del Giglio PALIO DELL’ARCIPELAGO: LA CRONACA DEL TRIONFO 1

Isola del Giglio PALIO DELL’ARCIPELAGO: LA CRONACA DEL TRIONFO 2

Isola del Giglio PALIO DELL’ARCIPELAGO: LA CRONACA DEL TRIONFO 3

Isola del Giglio PALIO DELL’ARCIPELAGO: LA CRONACA DEL TRIONFO 4

Isola del Giglio PALIO DELL’ARCIPELAGO: LA CRONACA DEL TRIONFO 5