PURTROPPO ANCHE I SINDACI A VOLTE COPIANO!

Premesso che i Sindaci rivestono un ruolo istituzionale tale a cui tutti i cittadini fanno costantemente riferimento, e dunque, a cui io stessa, come cittadina, riservo indiscutibilmente tutto il mio rispetto e tutta la mia stima , ciò non toglie che, a volte , quasi a dover scivolare sulla classica “ buccia di banana “,  possa accadere qualcosa che ci possa far ricredere anche su questa innata sorta di mito istituzionale che tuttavia ancora oggi intendo continuare a mantenere,.

Mi riferisco alla lettera pubblicata assieme ad un intervento sulla rubrica “ DITE LA VOSTRA” dello scorso 29 agosto 2006, scritta dal Professor  Sala dell’Università di Milano al Sindaco del Giglio in data 16 Settembre 2005 , che si  riferiva al famosissimo  progetto di sperimentazione, oramai VERDE per le avversità incontrate, al quale – tuttavia – ancora oggi non sappiamo dare un nome esatto .

Praticamente rappresenta il TESTO da dove il Sindaco del Giglio ha COPIATO la Sua pregevole arringa del 2 marzo 2006, per la rubrica “ IN LINEA CON IL SINDACO “di GiglioNews, sempre e solitamente a difesa del “ SOLITO PROGETTO “ .

Avevo ragione allora quando nel mio comunicato dell’ 8 giugno 2006, riguardante esattamente lo stesso argomento,  proprio riferendomi al Sindaco scrivevo: “….  si sia spesso prodigato in  …dietro “ arringhe spesso saccenti “ ma tutt’altro che convincenti ! Ma perché non ha scritto con parole sue (SEMBRAVA  COSI’  EVIDENTE INFATTI CHE NON LO FOSSERO), o perlomeno perché non ha riportato l’autore di quello scritto ? Ma non sarebbe stato più corretto nei confronti di noi cittadini ?

E non sarebbe stato ancor più corretto NON CONTINUARE A RICOPIARLO , senza di nuovo citarne la fonte , ancora oggi  nel Suo ultimo intervento in ordine di tempo a difesa sempre del “ PROGETTO SOLITO” ?

Ma cosa ci sarà di così importante dietro un nome dal tono così “ neppure vagamente esotico”??!!

Egregio Signor SINDACO , alla luce di quello che ho e che abbiamo appena saputo: ovvero della lettera del Prof. Sala, questo ci pare essere stato un vero tiro MANCINO!! Ci dica Lei se così non lo dobbiamo considerare ?

Confidiamo nella Sua persona, sicuramente nella Sua capace dialettica, ed essenzialmente in una Sua migliore trasparenza , nonché in una correttezza intellettuale in futuro anche se piccola o modesta come quella che Le abbiamo rappresentato! Secondo noi non stonerebbe affatto!
Per quanto riguarda poi il Professor Sala tirato in ballo più o meno recentemente ,  volevo rammentare allo stesso Sindaco che conosco personalmente il Professore, e che, naturalmente, lo stimo per il suo lavoro di ricercatore e in particolare per l’attenzione che ha avuto con lo studio e la conoscenza della nostra vite Ansonica , ma non solo, volevo fargli presente anche che il Professor  Sala , noto CITOLOGO (studioso delle cellule e luminare in materia) è stato il PROMOTORE di quella gita sociale annuale del GRUPPO DI FLORISTICA della SOCIETA’ BOTANICA ITALIANA , la cui ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA è stata affidata, in quanto BOTANICI–SISTEMATICI provati, a certo Prof . BALDINI e a tale Prof. ARRIGONI  oramai di comune e scontata conoscenza, con i quali, assicuro, la sottoscritta ha avuto il piacere e l’onore di collaborare,   con tantissimo interesse e con altrettanta reciproca stima e ricambiata soddisfazione.

Potrà trovare copia della copertina sulla 4 giorni della summenzionata gita nell’allegato di uno dei miei  articoli pubblicato non molto tempo fa su questo stesso sito, esattamente  il 28 agosto ultimo scorso .

Fiduciosa, resto in attesa!

VEDI RISPOSTA SINDACO DEL 2 MARZO 2006
VEDI ARTICOLO SINDACO DEL 1 SETTEMBRE 2006
VEDI LETTERA DEL PROFESSOR SALA

Marina Aldi  Referente Gruppo Verdi Isola del Giglio