Riceviamo questa lettera, che sotto pubblichiamo, corredata di 434 firme di cittadini che si rivolgono al Direttore Generale dell’A.S.L.9.
A seguito della scomparsa del dottor Mattera, come scrivono i cittadini, si è venuto a creare un preoccupante vuoto nel settore dell’Emergenza 118 che l’Azienda sta tamponando giorno per giorno tramite l’impiego di professionisti medici operanti in altre realtà della provincia.
E’ chiaro, ci dicono ancora i firmatari, che questa non può rappresentare la soluzione definitiva che assicuri tranquillità alla popolazione isolana.
Da qui il motivo della lettera che vuol suggerire al Direttore la soluzione che gli isolani riterrebbero più congeniale e che, oltre alla sicurezza di continuità del servizio, garantirebbe anche una continuità con il “modo di esser medico” del dottor Mattera.
I cittadini inoltre auspicano che il Comune di Isola del Giglio, la Confraternita di Misericordia isolana e l’Associazione Pro Loco, si uniscano e facciano propria questa loro istanza per rendere ancor più forte una richiesta che va nell’esclusivo interesse della comunità isolana.


Al Direttore Generale ASL 9
Dott. Salvatore Calabretta

Isola del Giglio, 17 Agosto 2006

Gent.mo Direttore,
siamo a scriverle dall’Isola del Giglio in queste giornate tristi per la nostra comunità a seguito della prematura scomparsa del carissimo amico e concittadino dottor Giuliano Mattera, medico isolano del Servizio di Emergenza 118.

Il dottor Mattera, oltre a lasciare un vuoto incolmabile dal punto di vista umano, lascia un vuoto preoccupante per noi isolani dal punto di vista professionale e sanitario.

Sicuramente l’Azienda che lei rappresenta si starà già muovendo per cercare di colmare questa mancanza che si è venuta a creare ma siamo consapevoli che non sia facile trovare un professionista che riesca ad accettare ed adattarsi in maniera continuativa alla disagiata condizione di insularità.

Incuranti delle politiche aziendali, noi isolani, nella nostra consueta praticità, una soluzione l’avremmo già trovata; la soluzione, a nostro dire, più scontata, più ovvia e naturale nell’ottica di una continuità con l’operato di Giuliano.

Per tutti noi gigliesi la soluzione si chiama Ornella ovvero la dottoressa Colantoni, inseparabile amica e collega di lavoro del dottor Mattera che negli anni passati ha lavorato sull’isola prima come Guardia Medica e poi come medico di 118.

Nella dottoressa Colantoni l’isola ha sempre ritrovato la stessa disponibilità, la stessa professionalità e soprattutto lo stesso amore per il proprio mestiere che dimostrava Giuliano.

Ornella conosce la realtà gigliese ed ormai la maggior parte degli abitanti, ha una casa qui al Giglio ed è consapevole delle difficoltà di lavorare in una realtà disagiata come quella isolana e con Giuliano, nei periodi di lavoro insieme, ha contribuito a far crescere l’organizzazione del Servizio di Emergenza 118.

Per questi ma per tantissimi altri motivi ci sembrava scontato che fosse la dottoressa Colantoni la naturale sostituta del dottor Mattera; invece scopriamo con nostro rammarico che, per cause che difficilmente comprendiamo, questo nostro desiderio potrebbe non corrispondere alla volontà dell’azienda che lei dirige o a quella della dottoressa.

Da qui il nostro intento di rivolgersi a lei in qualità di mediatore che possa far giungere alle due parti in causa questa nostra istanza e possa riuscire a far trovare loro un accordo nell’interesse di tutti noi isolani che qui sotto ci firmiamo ma soprattutto nel ricordo e per rispetto del dottor Mattera.

Rimanendo in attesa di un suo cortese ed urgente riscontro alla nostra presente, cogliamo l’occasione per porgerle Distinti Saluti.