Soli soli soli
Ho letto con piacere il quesito di Mauro Ottanelli sulla scritta della meridiana di D'Albertis al Campese. Ho letto con altrettanto interesse la risposta di Cellino Silla. Onestamente non so se sulla tomba di Napoleone ci sia tale epigrafe. Ci ponemmo il problema del significato in occasione del restauro della meridiana, ormai molti anni fa. Propendemmo per una traduzione  un po' diversa (soli al sole del suolo - cioè della terra) ovvero per una traduzione letteraria che avesse praticamente questo senso "Al Sole, che illumina anche quelli che sulla terra sono soli". Tale interpretazione ci sembrava più consona al contesto in cui la meridiana fu collocata (Campese di inizio '900, abitato solo dalla famiglia di "Tuttompezzo") ed alla personalità del D'Albertis.
In un colloquio avuto in tempi più recenti con la signora Anna D'Albertis, nipote del Capitano, che ci legge in copia, mi fu riferito che da qualche parte doveva avere un appunto con la spiegazione del motto proprio secondo la volontà dello zio, ma mi sembra di non essere più tornato sull'argomento.
Approfitto dell'occasione per salutare tutti in particolare la famiglia Ottanelli che ricordiamo ancora, qua al Giglio, con enorme simpatia ed affetto.
Mi fa infine piacere il riaffiorare del ricordo di questo straordinario personaggio che fu il Capitano D'Albertis, antesignano del turismo gigliese e lo ritengo di buon auspicio per un progetto su di lui che dovrebbe concretizzarsi fra un paio d'anni .

Armando Schiaffino