La Domenica, si sa, è il giorno dedicato al riposo ed al relax.
E’ per questo che la Redazione GiglioNews ha deciso di regalarvi settimanalmente, proprio ogni Domenica, dei piccoli frammenti delle tradizioni isolane.
Durante l’Estate appena trascorsa, un gruppo di gigliesi, abili cantori e musicisti, appassionati della tradizione canora e musicale isolana, hanno deciso di offrire ai residenti e turisti due splendide serate a Giglio Porto, nella suggestiva Cala del Saraceno, ed a Giglio Castello, nella fascinosa Piazza della Rocca.
Con l’abile presentazione di Sandro Brizzi, che ha saputo ricostruire episodi ed aneddoti legati indissolubilmente alle varie canzoni gigliesi, il gruppo di cantanti e musicisti ha fatto ripercorre ai numerosi avventori un entusiasmante percorso nella tradizione e nella storia musicale gigliese.
Grazie alla preziosa opera di Antonio Polvanesi, che ha ripreso con la sua videocamera la serata di Giglio Porto, siamo in grado di fornirvi, da oggi e per le prossime settimane, ben 11 brevi filmati ognuno dei quali conterrà una canzone gigliese.
Ovviamente la qualità del filmato, per consentirne una più omogenea distribuzione sul web, non è delle migliori. E’ comunque allo studio, d’intesa con gli interessati, la creazione di un dvd a ricordo dell’evento.  
Ringraziamo la Redazione per la scomposizione e ricostruzione dei vari filmati ma soprattutto gli interpreti: Alessio Guarnieri (Chitarra), Giovanni Rosa (Clarinetto), Angelo Stefanini (Fisarmonica), Elena Bancalà e Luisa Scotto (Flauti), Alvaro Andolfi, Cinzia Cossu, Giancarlo Rum ed Alessandro Stefanini (Voci)

Dopo avervi presentato:
“La Frittata di Cipolle” di Peppino di Culisse 
"Serenata" di Alvino 
"Cantano i Gigliesi" di Cecchino 
"Siamo i più belli" Inno della Banda degli Aggaioli

in questa Domenica vi presentiamo la canzone "E figli siam", di Alvino Pini.
Da notare l'assolo di Clarinetto di Giovanni Rosa intorno al minuto 2:25!

VISUALIZZA FILMATO (14 MB)