Ci sembra doveroso recepire e rilanciare la preoccupazione manifestata nei giorni scorsi dalla Croce Rossa Italiana in merito alla riapertura, nella prossima stagione estiva, della postazione sanitaria sull'Isola di Giannutri.

Per chi non lo sapesse, la postazione medica allestita dai volontari della Cri di Orbetello insieme con il personale del Comitato Regionale della Toscana nell'ambito del più ampio "Progetto Spiagge Sicure" disponeva di un ambulatorio di medicazione, telefono per le emergenze, una radio fissa e due portatili con ponte radio operativo in tutta la Toscana ed in continuo collegamento con la base operativa della CRI di Orbetello, un defibrillatore semiautomatico, farmaci, strumenti di primo soccorso, ed altre apparecchiature.

I mezzi impiegati sull’Isola sono stati: un fuori strada Land Rover per gli spostamenti; un furgone - attrezzi il cosiddetto “mulo meccanico” in grado di superare dislivelli su roccia fino al sessanta-settanta per cento, messo a disposizione dall’Ottavo Centro di Mobilitazione Cri Toscana - Corpo Militare Cri; l’idroambulanza della Cri di Orbetello con personale specializzato per il salvamento in acqua (Nucleo Opsa), l’automedicale, un’ambulanza di rianimazione ed un Quod (quadriciclo per la perlustrazione delle spiagge).
Questi servizi hanno fatto percorrere ai mezzi via terra quasi 800 Km, oltre ai percorsi compiuti a piedi, ed a quelli compiuti con l’idroambulanza che è stata attiva per ben più di 50 ore di moto.

Come si evince dalla Relazione che qui pubblichiamo (vedi Relazione), l'Associazione ha compiuto 87 interventi garantendo ai residenti e turisti una sicurezza sanitaria di estremo prestigio, il tutto a costo zero per la comunità e per le istituzioni locali.
La Croce Rossa Italiana, grazie ai volontari ed alle proprie risorse è riuscita, anche se con estremo impegno, a coprire tutte le spese, compreso la più assurda: ovvero l'affitto di un appartamento adibito ad ambulatorio e alloggio per il personale!

E proprio qui sta il punto per il quale la Redazione GiglioNews ha deciso di prendersi a cuore la questione fino alla risoluzione del problema.
La Croce Rossa Italiana ha fatto richiesta scritta al Comune di Isola del Giglio per ottenere su Giannutri la messa a disposizione di un locale da adibire ad ambulatorio e postazione-alloggio per i volontari.
Solo se l'Amministrazione isolana riuscirà ad esaudire questa legittima richiesta, sollevando l'Associazione dall'oneroso canone di affitto, l'esperienza potrà proseguire e la postazione medica potrà essere riaperta.

Crediamo che, per il Comune, questa richiesta sia di facile accoglimento. Vogliamo sottolineare che, in un'epoca in cui siamo costretti a pagare salatamente ogni servizio e prestazione, sarebbe assurdo non considerare il prezioso lavoro del volontariato che, a costi minimi per le istituzioni locali (in questo caso il comodato gratuito di un bilocale!), è in grado di produrre benefici e vantaggi per la comunità.

Siamo sicuri che il Sindaco e gli amministratori valuteranno attentamente questa richiesta e vorremmo che, magari attraverso le pagine di questo nostro giornale, si possa giungere ad impegno pubblico da parte del Comune nei confronti della Croce Rossa Italiana.

VEDI RELAZIONE "SPIAGGE SICURE"