COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

UN AUTUNNO DI GRANDI SODDISFAZIONI PER L’ISOLA DEL GIGLIO.

L'Isola del Giglio ha un proprio rappresentante nel Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Si tratta di Stefano Feri, giovane assessore all’Ambiente  del Comune.

La notizia è stata accolta con grande  soddisfazione , dato che dall'Ente  Parco, mai un membro è stato espresso dall’Isola del  Giglio tra i 5 riservati agli Enti Locali nel Consiglio Direttivo, composto  da 11 membri in rappresentanza anche di Ministeri, Regione Toscana e Associazioni ambientaliste.

Sulla necessità che un gigliese sedesse nel Consiglio Direttivo , ci eravamo già espressi  con argomenti fondati e validi, nei confronti del  Governo, Regione e Provincia.

Abbiamo raggiunto un risultato importante  dando una risposta in termini di rappresentanza dell'Isola  in un organismo fondamentale per il governo del Parco, per le scelte di gestione e per quelle di tutela dell' ambiente.

L'Isola del Giglio, insieme alla sua "frazione" Giannutri fa parte delle cosiddette "isole minori" del Parco ma non per questo meno importanti. La nostra è stata  una rivendicazione legittima sotto l'aspetto della rappresentatività, delle istanze e delle aspettative dei territori isolani più piccoli, ma anche per quanto riguarda la condivisione degli indirizzi di gestione e delle scelte che investono tutte le isole nella stessa misura.

Il Giglio  crede molto nel Parco come risorsa di sviluppo, come opportunità per i cittadini, come sistema di salvaguardia e conservazione del territorio.

Altro risultato importante  è stata la nomina di Claudia Mattera  nella Giunta della Comunità Montana  dell’Arcipelago Toscano

E’ la prima  volta di un  consigliere  del Giglio, concordata nell’ambito delle intese e del percorso politico ed amministrativo comune ed è avvenuta nel corso della riunione dell’Assemblea della Comunità Montana, lo scorso 19 ottobre .

La presenza di un esponente dell’Isola del Giglio consentirà, attraverso  attento e proficuo contributo, di ottenere risultati importanti per lo sviluppo e la crescita dell’intero territorio.

Un altro  grande risultato per l’Isola del Giglio che, dopo le formalità di rito per la creazione dell’Ente interprovinciale che cura gli interessi di tutte le isole dell’arcipelago toscano,  avrà un referente certo , reso più forte dalla compattezza del territorio che rappresenta, nei confronti della Regione Toscana e delle altre istituzioni nazionali e locali.

Grande, grandissima soddisfazione, per noi questi sono risultati davvero straordinari  perché torniamo a sentirci concretamente parte attiva  della Toscana, uniti alle altre isole dell’arcipelago.

E’ un fatto che  dimostra come  sia forte e determinato  l’impegno istituzionale  che viene assunto dai propri rappresentanti  che si fanno carico  con il giusto spirito, la serietà  e la partecipazione per tutte quelle opportunità e per i risultati  che si potranno raggiungere.

A ciò si deve aggiungere la recente nomina ad assessore comunale di Danei Bruna, condivisa da tutta la maggioranza consiliare, alla quale sono state assegnate le deleghe al turismo, cultura, politiche giovanili e politiche sociali.

Sono certo che per  Bruna sarà un’esperienza impegnativa  ma al tempo stesso affascinante, un nuovo punto di partenza per le politiche giovanili, culturali, sociali e per il turismo che seguirà certamente  con attenzione e passione per  i prossimi anni.

Colgo l’occasione per  partecipare agli amministratori interessati gli auguri per un proficuo lavoro pervenuti dai rappresentanti istituzionali della Provincia di Grosseto ed della Regione Toscana, uniti a quelli dell’Amministrazione Comunale e, particolarmente graditi , quelli della gente comune che ha voluto manifestare il proprio compiacimento per gli incarichi pubblici ottenuti.

Nel congratularmi personalmente con i giovani amministratori gigliesi, peraltro sempre attivi e motivati, coltivo la speranza che questa sia l'occasione per riattivare ed anzi rafforzare l’interesse delle giovani generazioni ad un maggiore coinvolgimento ed una partecipazione giovanile  e della promozione nella vita pubblica gigliese .

I problemi che attendono gli amministratori  giovani sono tanti e rilevanti, ma sono certo che Stefano Feri, Claudia Mattera e Bruna Danei saranno in grado di dialogare con le istituzioni territoriali e la società civile per portare il Giglio  a livelli importanti, specialmente riguardo al rispetto delle regole per lo sviluppo ecosostenibile, dal quale trae vantaggi il turismo che è l’economia trainante del Giglio.

Isola del Giglio, lì   12.11.2006

IL SINDACO
Attilio Brothel