Finanziato con 3.200.000 euro il programma per la realizzazione delle elisuperfici, le piazzole di decollo e atterraggio degli elicotteri dell'emergenza sanitaria. Lo ha deciso la giunta regionale con una delibera che rivede parzialmente e finanzia in modo ancora più consistente rispetto allo scorso anno il piano regionale messo a punto dalle Asl di Massa Carrara, Grosseto e Firenze, che lo coordinano a livello di aree vaste. I fondi sono destinati a finanziare due 'lotti' annuali (2006-2007).  'Con questi interventi – dice l'assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi – il nostro sistema di emergenza si completa e raggiunge anche gli angoli più isolati del territorio toscano. Ne beneficieranno soprattutto le strutture sanitarie e le comunità decentrate e delle isole, per le quali il servizio di elisoccorso è spesso decisivo'. Tra le novità per il 2006 le strutture previste all'Isola d'Elba (Portoferraio), Bibbiena, Santa Margherita alla Fratta e Montalcino, e gli adeguamenti delle strutture di Capraia,  Capraia, Giglio e Giannutri. Per tutti gli ospedali è previsto anche il servizio notturno.

Numerose le 'new entry' previste nel 2007.

Ecco gli interventi nel dettaglio..

2006.
Asl 1 Massa Carrara, aeroporto del Cinquale (notturno); ASL 5 di Pisa Ospedale Volterra (diurno e notturno); ASL 6 Livorno Ospedale Livorno (diurno e notturno), Isola d'Elba (notturno e diurno), Isola di Capraia (completamento infrastrutturale); Asl 7 Siena Montalcino; Asl 8 Arezzo Ospedale di Bibbiena (diurno e notturno), Ospedale Santa Margherita alla Fratta di Cortona (diurno e notturno); Asl 9 di Grosseto Isola Giglio e Isola di Giannutri (completamento infrastrutturale), Comunità isolata Monterotondo, Comunità isolata Manciano, Punta Ala, Follonica, Argentario, Marina di Grosseto; ASL 10 di Firenze Ospedale S.M. Annunziata (notturno), Ospedale di Borgo San Lorenzo (notturno), Ospedale Torregalli (notturno), Comunità isolata Vaglia (completamento infrastrutturale).

2007. Asl 1 Massa e Carrara Comunità isolata di Zeri, Aulla; Asl 6 Livorno Ospedale di Piombino (diurno e notturno), Ospedale di Cecina (diurno e notturno); Asl 7 Siena Ospedale di Compostaggia (diurno e notturno), Comunità isolata Chiusino/Monticiano, Comunità isolata San Casciano dei Bagni; Asl 8 Arezzo Comunità isolata di Stia, Ospedale di San Sepolcro (diurno e notturno);ASL 9 di Grosseto Comunità isolata Civitella Marittima, Arcidosso, Comunità isolata Montieri; ASL 10 di Firenze Ospedale Figline Valdarno (diurno), Comunità isolata di Firenzuola, Comunità isolata di Marradi; ASL 11 di Empoli Ospedale Empoli (diurno e notturno); Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana Ospedale Cisanello (diurno e notturno).

Il servizio di elisoccorso è stato attivato nel luglio del 1999 ed è parte integrante del sistema di emergenza-urgenza del Servizio Sanitario Regionale. E' organizzato con tre elicotteri Pegaso e tre basi operative di area vasta (Ospedale di S.M. Annunziata Firenze per la Toscana centrale, Ospedale Misericordia di Grosseto per la Toscana meridionale e aeroporto del Cinquale per la Toscana nord). Gli interventi, che nel 1999 sono stati 517, sono diventati 1717 nel 2005, di cui 112 notturni (Pegaso 2, Grosseto).

Susanna Cressati

Isola del Giglio ELISOCCORSO: POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO 1

Isola del Giglio ELISOCCORSO: POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO 2

Isola del Giglio ELISOCCORSO: POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO 3

Isola del Giglio ELISOCCORSO: POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO 4