Riceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato con cui il Sindaco risponde agli interrogativi lanciati dalla nostra Redazione in merito alla vicenda del servizio notturno di Elisoccorso, di fatto confermando, come leggerete, l'esistenza del problema fino ad oggi e proprio oggi, felice coincidenza, la sua risoluzione a seguito di interventi infrastrutturali operati negli ultimi mesi.
Non ci prendiamo dunque nessun merito se non quello di aver portato alla luce il problema ed aver offerto a tutti i lettori le risposte che molti di essi avevano richiesto.
Speriamo per il futuro che eventi di una simile portata, come l'interruzione del servizio notturno di Elisoccorso protrattasi per circa 2 mesi, siano comunicati alla popolazione tempestivamente nel momento in cui essi avvengono, per dar modo ad ognuno, in questo caso soprattutto le persone anziane, di organizzare la proria permanenza sull'isola e rapportare le proprie condizioni di salute alla reale capacità di risposta temporale e qualitativa del Sistema di Emergenza - Urgenza isolano.
 
COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Piazzole elisoccorso Giglio e Giannutri.  Precisazioni.

Ringrazio Giglionews.it  che mi offre   l’opportunità   di intervenire sulla questione  delle piazzole per elisoccorso di Giglio e Giannutri,  per precisare  quanto  segue :

Non sarà certamente sfuggito a nessuno che , fin dall’estate scorsa, sono stati effettuati i lavori  di adeguamento, per completamento infrastrutturale  delle piazzole, per renderle idonee all’atterraggio notturno, la cui spesa  è risultata in oltre  €. 94.000,00 .

Tutte le procedure amministrative e tecniche nonché i conseguenti lavori sono stati effettuati con speditezza e con  notevole anticipo anche   rispetto  al comunicato stampa emesso dalla Regione Toscana (14.12.2006).

Quindi, insieme agli altri interventi disposti dalla Regione, a seguito dei lavori effettuati anche le piazzole del Giglio e Giannutri  sono state rese idonee all’atterraggio notturno , beneficiando  delle risorse finanziarie  necessarie .

Tuttavia preme precisare che  fin dall’istituzione  del servizio di elisoccorso, le stesse piazzole non erano idonee  all’atterraggio notturno, secondo le procedure previste dalla normativa vigente,  anche se , sotto l’esclusiva responsabilità del pilota, il servizio notturno veniva assicurato.

Da qualche tempo la disponibilità dei piloti  all’atterraggio notturno è venuta meno, in quanto gli stessi hanno richiesto l’autorizzazione ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) , per cui si è dovuto necessariamente provvedere – come detto – con l’urgenza che il caso ha richiesto alla redazione di un progetto esecutivo , reperimento del finanziamento, appalto dei lavori e loro esecuzione:  tutto ciò ha interessato alcuni mesi del corrente anno ma , comunque,  tutte le procedure ed i relativi lavori sono stati portati a conclusione e proprio oggi,  in seguito a sopralluogo dei funzionari dell’ENAV, le piazzole del Giglio e Giannutri sono state  rese idonee al l’atterraggio notturno.

Tutto ciò è stato reso possibile con il determinante contributo della Regione Toscana  e da questa Amministrazione che, attraverso il proprio personale  dipendente ha cantierato e concluso le opere in pochi mesi.

Isola del Giglio, lì 19.12.2006

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL