Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
www.comune.isoladelgiglio.gr.it

COMUNICATO STAMPA

FINALMENTE PARTONO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’AMBULATORIO MEDICO (118) A GIGLIO PORTO
.

Oggi siamo qui per dire chiaramente: si parte. I lavori di ristrutturazione dei locali ambulatorio medico) del 118 di Giglio Porto non sono più un obiettivo, ma una realtà. Abbiamo perso qualche mese, con ritardi dovuti più che altro alla burocrazia romana (Ministero dell’Interno  con i fondi di cui alla L. 28.12.2001 N. 448, art. 25 comma 7 e comma 8 e D.P.C.M. 07.03.2003 (circa €. 600.000,00) in attuazione del  Programma “GIGLIO  SALUTE”), ma ora ci siamo.

Questa è dunque una certezza: i finanziamenti ci sono.

Un successo del Giglio e per il Giglio

Oggi è un giorno  importante per la nostra Comunità, perché dopo mesi  di serio e duro lavoro  si incomincia ad intravedere un importante progetto per il miglioramento della sanità isolana: il progetto “Giglio Salute”.

Questo progetto è composto da diversi importanti lavori e forniture, tra cui la ristrutturazione dell’ ambulatorio 118 di Giglio Porto, l’ acquisto di una nuova ambulanza e l’attivazione di tutti i servizi sanitari che potranno essere svolti nella nuova struttura a disposizione con apparecchiature mediche che faranno dell’ambulatorio un Centro  di Sanità Eccellente.

Infatti , proprio oggi, è stato pubblicato il bando di gara per l’ aggiudicazione dei lavori per la ristrutturazione dell’ ambulatorio di Giglio Porto che consentirà a tutta la popolazione gigliese e turistica di dotarsi di una struttura nuova ed adeguata alle esigenze, uscendo finalmente dalla situazione di degrado in cui gli ambulatori in oggetto versano ormai da troppo tempo.

Questo vuol dire che nei prossimi mesi potremo assistere all’ inizio dei lavori di uno dei progetti più importanti che ci possano riguardare in quanto relativi alla pubblica salute.

Questo progetto è composto da diversi importanti lavori, tra cui la ristrutturazione dell’ ambulatorio 118 di Giglio Porto, l’ acquisto di una nuova ambulanza e l’ attivazione di tutti i servizi sanitari che potranno essere svolti con la nuova struttura a disposizione.

Oggi è stato pubblicato il bando di gara per l’ aggiudicazione dei lavori per la ristrutturazione dell’ ambulatorio di Giglio Porto (il bando integrale è stato pubblicato sul sito:
www.comune.isoladelgiglio.gr.it) ,   che consentirà a tutta la popolazione gigliese e turistica di dotarsi di una struttura nuova ed adeguata alle esigenze, uscendo finalmente dalla situazione di degrado in cui gli ambulatori in oggetto versano ormai da troppo tempo.

L’Amministrazione Comunale, lo ribadiamo ancora,  ha individuato obiettivo primario la salute pubblica dell’Isola perché la considera  un bene primario ed essenziale che promuovere i valori dell’equità e della cittadinanza, facendo riferimento alle esperienze realizzate dal Governo Regionale della Toscana in materia di sanità e di politiche sociali che costituiscono , come già ribadito in passato, un punto di eccellenza e di riferimento nel panorama regionale italiano e sono senz’altro esemplari e da prendere per esempio.

IL SINDACO
ATTLIO BROTHEL