COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Il Teatro dell’Isola “Pietro Buttarelli” terrà l’ultima rappresentazione  del “Candido Amor” di Voltaire , il giorno della Befana alle ore 18,00 nella splendida cornice della Sala Trinita della  Rocca Pisana a Giglio Castello.

Dire che la stagione teatrale è stata estremamente soddisfacente e lusinghiera sotto tutti i punti di vista appare quasi ovvio, per chi , come me, ha assistito a ben due rappresentazioni, di uno spettacolo messo in scienza con tanta bravura dagli artisti e con l’adattamento e la regia di Andrea Giannoni e aiuto regista Rosella Cossu.

A coloro che non hanno potuto, per qualsiasi motivo, assistere allo spettacolo invito a farlo domani sera, per godere di tantissime risate e silenzi, ma soprattutto tanti applausi e grande successo che ha riscosso lo spettacolo, perché lavoro assai pulito e fresco, che ha catturato l’attenzione di un pubblico attento e pronto.

Gli attori poi sono tutti bravissimi che hanno avuto consensi unanimi degli spettatori; certo non siamo a livello di …. Oscar, ma siamo sulla buona strada, quanto a recitazione e partecipazione: Giorgio Stagno (Candido), Gemma Solari (Cunegonda) , Valeria Feola (La Baronessa), Giovanni Rossi ( Il Barone, lo Sciupafemmine, l'Inquisitore, l'Anabattista ), Carlo Solari (Pangloss e il "fumato" ), Ruggero Giorni (Pasquina e "l'alternativo"), Guido Cossu (L'ebreo, il soldato), Alvaro Andolfi (il narratore) , Massimo Bartalini (Frizzina) : il terremoto.

Come già ho avuto modo di dire e non mi stancherò mai di ripeterlo “ritengo che fare teatro non è solo recitazione, ma è l'insieme di capacità e di maturità necessarie ad allestire, con poche risorse disponibili, tutto quel contorno indispensabile che alla fine permette agli attori di animare lo spettacolo.

Più il tempo passa più mi convinco che il  teatro amatoriale, come quello che viene offerto dagli attori del Teatro dell' Isola, non ha nulla da invidiare, in termini di qualità, a compagnie teatrali prestigiose composte da professionisti, pur nella obiettiva difficoltà dei mezzi finanziari a disposizione.

Aggiungo infine che, in un Comune come l'Isola del Giglio, il teatro amatoriale è un notevole e potente mezzo di aggregazione, divertimento e accrescimento culturale per l'intera Comunità Isolana, che va sostenuto”.

Tra l’altro tra tutti i testi di Voltarire, Candido è riuscito a superare indenne l'esame del tempo ed è tutt'ora uno di quei testi che formano l'identità e la coscienza della nostra modernità.

Il testo narra le avventure di Candido, un giovane che vive al castello del barone di Thunder-ten-tronckh ed é innamorato della figlia di questi, Cunegonda. Candido ha come precettore Pangloss, il "più grande filosofo della provincia e, per conseguenza, di tutta la terra", convinto assertore della teoria del "migliore dei mondi possibili". Scoperto insieme a Cunegonda, Candido viene scacciato dal Castello: iniziano le sue avventure attraverso viaggi rocamboleschi e incontri con personaggi sorprendenti e bizzarri.

La storia attraversa vari decenni e tanti luoghi lontani ma …….. invito tutti coloro che sono presenti nell'Isola a vedere lo spettacolo, che sarà rappresentato, per l’ultima volta proprio il giorno della Befana a partire dalle ore 18,00 presso la Sala della Trinita della Rocca Pisana a Giglio Castello, se non altro, per godere di due ore di sano e divertente spettacolo, recitato da …… esperti e consumati attori del teatro amatoriale gigliese.

IL SINDACO
Attilio BROTHEL