...... Ho conosciuto il GIGLIO 34 anni fa .... non sono Gigliese ... però, sono Isolano nativo di una Isola molto più grande.
Per motivi diversi, mio malgrado, dovetti partire, emigrare in Piemonte (TORINO) in giovanissima età ... dopo diverse esperienze, decisi a 16 anni di intraprendere, la carriera nella Marina Militare.
Dopo diversi imbarchi su Navi di diverso tipo, nel 1973, imbarcai su Nave BASENTO, con l'incarico di Direttore di Macchina. I compiti erano quelli di rifornire di acqua potabile, tutte le Isole bisognose, tra cui in special modo, l'ISOLA DEL GIGLIO.
Era la mia prima esperienza, non conoscevo assolutamente l'Isola, durante i normali rifornimenti, una mattina giunti davanti al Porto, notammo che si era costituito il BLOCCO DEL PORTO .... i Gigliesi riuniti, non facevano partire ne uscire nessuna imbarcazione .... in quel periodo, non volevano che la LORO terra diventasse luogo per accogliere persone NON desiderabili .... avevano perfettamente ragione ... con i loro sacrifici, con il loro entusiasmo, hanno incrementato il Turismo, con questo, si sono avverati tanti desideri. Giusto così, meritano tantissimi complimenti, la loro ospitalità è unica al Mondo.
Quella famosa mattinata del blocco, fecero entrare Nave Basento con il nostro carico d'acqua potabile in modo che si potesse dare il giusto conforto alla popolazione perchè le loro case erano senza acqua da diversi giorni.
Ho sempre ammirato l'Isola, ho fatto tantissime amicizie, l'attaccamento per questa TERRA è stato e sarà sempre immenso e meraviglioso compresi i loro abitanti, Portolani, Castellani e Campesani.
Purtroppo, ogni anno che passa, rimango sempre più POVERO, anzi POVERISSIMO ... tantissimi, non ci sono più ... riposano nei cimiteri, mi rimane la gioia di averli conosciuti, ne conservo il ricordo con grande entusiasmo.
Leggo e seguo tantissimo Giglio News, tanta gente si lamenta per questo o per quello .... a parer mio, dovremmo tutti collaborare, aiutare a sviluppare idee ... aiutare le varie Amministrazioni con il fine di salvaguardare la BELLISSIMA ISOLA, però vedo che non è così .....
Quando ho la fortuna di venire, dopo tantissimi anni, ammiro ancora tutto ciò che mi circonda, con le mie meravigliose passeggiate a piedi, ho tempo per riflettere ed ammirare .... le mie abitudini non sono mai cambiate .... lascio tutte le comodità di trasporto .... rispetto gli USI E COSTUMI del posto, parcheggi, non parcheggi, con la buona volontà ed il rispetto della buona educazione si superano tutte le difficoltà ....
Un ringraziamento alla Redazione di Giglio News che ci permette di esprimerci e di raccontare ......
Un BUON lavoro al Signor SINDACO .... Viva il Giglio, forza Gigliesi, siete troppo FORTI, siete veramente i più BELLIIIIIIIIIIII ... andate avanti con le Vostre iniziative, abbiamo bisogno veramente di Voi .....

Salvatore SAMPUGNARO