Si lavora per riproporre una postazione di primo soccorso sull’Isola di Giannutri. Si è svolto ieri ad Orbetello un incontro tra l’onorevole Claudio Franci, parlamentare grossetano, fra i sostenitori della iniziativa nel 2006, il sindaco di Isola del Giglio Attilio Brothel ed i rappresentanti della CRI di Orbetello con il presidente Casalini, settore Protezione Civile e Soccorso a Mare, unitamente ad una rappresentanza del Comando dei Vigili del Fuoco, al delegato provinciale di Protezione Civile dei Volontari del Soccorso della Cri Pasquarelli, del delegato locale Antonio Capuano, di quello del Soccorso a Mare David Di Vita, dei consiglieri provinciali Cri Papini e Beltrami, del dottor Marco Brauzzi medico esperto di terapia iperbarica, di Alessandro Bazzani.

La riunione è stata propedeutica al progetto di riorganizzare nel corso dell’estate del 2007, così come fatto nel 2006, una postazione di primo soccorso sull’Isola di Giannutri. L’amministrazione comunale di Isola del Giglio, con il sindaco Brothel, insieme all’onorevole Franci, sono intervenuti nei confronti del Ministero dell’Ambiente, al fine di individuare dei locali da adibire alla suddetta postazione, con un servizio che potrebbe essere esteso anche al settore della Cri, cosiddetto AIB (nucleo antincendio boschivo del Comitato toscano). Si è parlato inoltre di una collaborazione per Giannutri e la nostra zona fra la Cri ed i Vigili del Fuoco, nel settore della formazione, della prevenzione, aggiornamento e protezione civile. Il Comune di Isola del Giglio ha inoltre rinnovato al gruppo Opsa – Cri la richiesta di riattivarsi la prossima estate per il programma Spiagge e Coste Sicure.

La postazione nel corso del 2006 è stata attivata con il supporto della Regione Toscana, dell’Usl 9 - Unità operativa Educazione alla Salute, della Cri, sia del Comitato provinciale di Grosseto, che del Comitato regionale della Toscana, con il supporto del gruppo Opsa di Salvamento in Acqua della stessa Cri. Nel 2007 potrebbe scattare la stessa sinergia, con il coordinamento dei Comitato provinciale di Grosseto della Cri e Regionale della Toscana. Importante è e sarà la messa a disposizione di adeguati locali dove allestire quanto prima questa postazione.